Il nostro sito utilizza i cookie. Per continuare la navigazione devi accettare il loro utilizzo.
Accetto
Info
Partner Gruppo Markonet
Non ingoiate il rospo
Cerca |

DA LEGGERE...
'Difendetevi! Manuale di sopravvivenza del consumatore' di Carlo Rienzi - Edizioni Cairo
'DISSANGUATI? La guida pratica per la tutela del consumatore' a cura del Codacons - ED. DE AGOSTINI
CONCILIAZIONI
La conciliazione paritetica, oggi negoziazione paritetica, è una  procedura volontaria di composizione extragiudiziale per la risoluzione, anche in via telematica, delle controversie tra consumatori e imprese al fine di agevolare una soluzione amichevole in materia di consumo.

La conciliazione paritetica è disciplinata dal d. lgs. n. 206/2005, codice del consumo, e può essere attivata solo qualora esistano protocolli di intesa specifici tra le associazioni di consumatori e le aziende.

Il Parlamento Europeo (risoluzione A7-0343/2011 Rapporteur: Diana Wallis)  ha riconosciuto  la Conciliazione Paritetica quale esempio  di  BEST PRACTICE  in Europa. “La Conciliazione Paritetica italiana quale esempio di migliore prassi basata su un Protocollo stipulato e sottoscritto dall’Azienda e dalle Associazioni dei consumatori in cui l’azienda si impegna in anticipo a ricorrere all’ADR per risolvere le eventuali controversie  che possono sorgere nei settori contemplati dal Protocollo”.

Tra i servizi offerti dal Codacons ai suoi iscritti c’è la possibilità di ricevere assistenza gratuita per le conciliazioni con le seguenti società:

◦ Fastweb

◦ H3G

◦ Telecom Tim

◦ Teleunit

◦ Vodafone-Opitel

◦ Wind

◦ Intesa SanPaolo

◦ Monte Paschi di Siena

◦ Unicredit

◦ Poste Italiane

◦ Autostrade per l’Italia

◦ Confservizi

◦ Acea*

◦ Edison*

◦ Enel*

◦ Eni*

◦ Sorgenia*

◦ A2A*

◦ Iren*

◦ Energetic Source*

◦ Crif

◦ CTC

◦ Experian

◦ Euroservice

 

N.B. L’ assistenza per la conciliazione è completamente gratuita e i conciliatori ricevono un contributo forfettario come stabilito dall’avviso per l’erogazione contributo ai costi dei conciliatori delle associazioni dei consumatori iscritte al CNCU – progetto PCS16 pubblicato sul sito della CSEA