Il nostro sito utilizza i cookie. Per continuare la navigazione devi accettare il loro utilizzo.
Accetto
Info
Partner Gruppo Markonet
Non ingoiate il rospo
Cerca |

DA LEGGERE...
'Difendetevi! Manuale di sopravvivenza del consumatore' di Carlo Rienzi - Edizioni Cairo
'DISSANGUATI? La guida pratica per la tutela del consumatore' a cura del Codacons - ED. DE AGOSTINI
COPALCONS

CODACONS - COPALCONSTroppo facile rispettare la legge che regola la pubblicità ingannevole…ma spesso non sufficiente per rispettare veramente la trasparenza e i diritti dei consumatori.

COPALCONS è il nuovo osservatorio sulle pubblicità alimentari. L`istanza che ci ha mossi alla creazione di una struttura agile ed in grado di rispondere con prontezza alle sollecitazioni dell`esterno è stata duplice: da una parte l`osservazione della presenza sempre più massiccia sui media di pubblicità aventi ad oggetto prodotti alimentari, con la difficoltà, conseguente alla peculiarità dell`oggetto, di verificare ictu oculi la fondatezza delle affermazioni contenute nei claims, spessissimo ambigui anche se non ingannevoli secondo la legge; dall`altra la sensazione che lo strumento rappresentato dal ricorso all`autorità sia spesso poco calibrato rispetto alla realtà di infrazioni spesso compiute senza un animus specificamente orientato alla frode. Conseguentemente si è ipotizzata la possibilità di un "procedimento" orientato ad una soluzione bonaria delle vicende, senza per questo, naturalmente, precludersi la possibilità di ricorrere in seconda istanza all`autorità.

Naturalmente il successo dell`osservatorio non prescinderà da un atteggiamento collaborativo delle aziende: è, dal nostro punto di vista, di vitale importanza che ci si renda conto che la polarizzazione dello scontro non è né nel nostro né nel loro interesse: questo naturalmente sempre presupponendo la buona fede.

Le richieste documentali e di informazioni in genere rappresentano solo, in quest`ottica,la fase prodromica ad una correzione di eventuali distorsioni, nell`interesse tanto delle aziende contattate, quanto dei consumatori, di cui noi riteniamo di rappresentare gli interessi esponenziali.

Dopo di questa fase proveremo ad elaborare teoricamente i risultati dei procedimenti per aiutare le aziende ad essere sempre più rispettose dei consumatori e, infine, premieremo le aziende più corrette aiutando così a farsi strada con la concorrenza sulla base della QUALITA` e non delle chiacchiere contenute nei claims pubblicitari.

Questo osservatorio è in sintesi nulla più che il tentativo di dare risposta alle legittime domande, nonchè ai dubbi dei consumatori, e da ultimo quello di dar loro ragionevoli certezze in ordine a ciò che mangiano e danno da mangiare ai propri figli, memori del vecchio positivistico adagio che l`uomo è ciò che mangia: niente di più opportuno, allora che sappiano con certezza cosa mettono nello stomaco. Siamo certi se ne renderanno conto anche le aziende….


Comunicati stampa (16 articoli)
30/12 2013 - ALIMENTARE: ETICHETTE FUORILEGGE SU ALCUNI PRODOTTI IN VENDITA PRESSO EATALY, COOP E CARREFOUR
[Sezione: Comunicati stampa]
19/10 2010 - ALIMENTARE: IL CODACONS CONTRO LA PUBBLICITA' DEL "NESQUIK"
[Sezione: Comunicati stampa]
23/07 2010 - MOZZARELLE BLU "MADE IN ITALY": IL CODACONS DENUNCIA LA GRANAROLO ALLE PROCURE DI TORINO E BOLOGNA E ALLA CORTE DEI CONTI...
[Sezione: Comunicati stampa]
25/05 2008 - PUBBLICITA' INGANNEVOLE: IL CODACONS PRESENTA UN ESPOSTO CONTRO LA NIVEA
[Sezione: Comunicati stampa]
19/12 2007 - ANTITRUST: SANZIONATA PARMALAT PER LA PUBBLICITA? INGANNEVOLE DEL LATTE OMEGA 3
[Sezione: Comunicati stampa]
07/11 2006 - COMMERCIO: TRA COOP E ESSELUNGA NON METTERE IL DITO...
[Sezione: Comunicati stampa]
11/10 2005 - Presentazione del libro "LO SCAFFALE DELL'INGANNO"
[Sezione: Comunicati stampa]
07/02 2004 - PUBBLICITA?: IL COPALCONS DIFFIDA LA COOP
[Sezione: Comunicati stampa]
21/11 2003 - LATTE FRESCO: ANCHE I CONSUMATORI CONTRO LA PARMALAT
[Sezione: Comunicati stampa]
09/09 2003 - IL COPACONS CHIEDE L?IMMEDIATO BLOCCO DELLA NUOVA PUBBLICITA` DELLA IP
[Sezione: Comunicati stampa]
26/06 2003 - AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE: OGGI AUDIZIONE ALLA COMMISSIONE AFFARI SOCIALI
[Sezione: Comunicati stampa]
24/06 2003 - L?ANTITRUST SANZIONA LA TAMOIL PER LA PUBBLICITA? INGANNEVOLE DEL CARBURANTE
[Sezione: Comunicati stampa]
06/06 2003 - PUBBLICITA?: LE AZIENDE FINALMENTE SI ACCORGONO DELLE ESIGENZE DEI CONSUMATORI
[Sezione: Comunicati stampa]
10/02 2003 - POMODORO CINESE, IL COPALCONS: FRODE IN COMMERCIO
[Sezione: Comunicati stampa]
09/12 2002 - BIOLOGICO: IL CODACONS CHIEDE I NOMI DELLE AZIENDE IRREGOLARI
[Sezione: Comunicati stampa]
26/11 2002 - OGM: INDAGINI A TAPPETO DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI ROMA
[Sezione: Comunicati stampa]
Rassegna Stampa (15 articoli)
16/03 2014 - Codacons: etichette ingannevoli e frodi alimentari
[Sezione: Rassegna Stampa] [Testate: Il Fatto Quotidiano]
30/01 2014 - «Leggere bene è il minimo ma restano tante insidie...»
[Sezione: Rassegna Stampa] [Testate: Il Mattino di Padova, Gazzetta di Modena, La Nuova Sardegna, Il Piccolo...]
30/01 2014 - Interrogazione Gal a ministri,no etichette ingannevoli cibi
[Sezione: Rassegna Stampa] [Testate: Ansa]
30/01 2014 - Alimentare: Gal, ministri intervengano su etichette ingannevoli
[Sezione: Rassegna Stampa] [Testate: AGI]
16/01 2014 - L' amico di Matteo e le etichette «ingannevoli»
[Sezione: Rassegna Stampa] [Testate: Il Tempo]
31/12 2013 - Codacons contro Eataly e Coop: etichette fuorilegge
[Sezione: Rassegna Stampa] [Testate: Libero]
09/02 2011 - Pubblicità alimentari, c' è l' osservatorio
[Sezione: Rassegna Stampa] [Testate: La Tribuna di Treviso]
23/07 2010 - MOZZARELLE BLU:CODACONS DENUNCIA GRANAROLO,PUBBLICITA'TRUFFA
[Sezione: Rassegna Stampa] [Testate: Ansa]
23/07 2010 - MOZZARELLE BLU: CODACONS DENUNCIA GRANAROLO A PROCURA TORINO
[Sezione: Rassegna Stampa] [Testate: AGI]
23/07 2010 - Mozzarelle blu Granarolo?L'azienda: "Siamo in regola"
[Sezione: Rassegna Stampa] [Testate: Il Quotidiano]
29/07 2009 - Il divieto entra in vigore da oggi
[Sezione: Rassegna Stampa] [Testate: Il Mattino]
12/10 2005 - Lo scaffale dell?Inganno?, volume del Copalcons
[Sezione: Rassegna Stampa] [Testate: Leggo]
10/09 2003 - I consumatori bocciano la pubblicità dell?Ip
[Sezione: Rassegna Stampa] [Testate: Il Tempo]
11/02 2003 - IL POMODORO CINESE NELLE CONSERVE
[Sezione: Rassegna Stampa] [Testate: Gazzetta del Sud]
29/11 2002 - Milioni di confezioni per bambini e poppanti a rischio ogm
[Sezione: Rassegna Stampa] [Testate: Clorofilla.it]