Partner Gruppo Markonet
Non ingoiate il rospo

DA LEGGERE...
EUROPA / MONDO

Il Dipartimento Unione Europea e Relazioni Internazionali del CODACONS svolge una serie di attività in sede comunitaria e nel mondo di vario tipo.

L`associazione CODACONS collabora con alcune associazioni straniere che operano nel campo della tutela ambientale, della difesa dei consumatori e nel settore del volontariato in generale.

Tale collaborazione consiste in un interscambio giornaliero di informazioni sui temi di intervento delle associazioni che interagiscono fra di loro; tali informazioni sono sia di carattere pratico sia di carattere normativo.

E` importante infatti, rispetto ad ogni settore di intervento, che ogni associazione come il CODACONS sia a conoscenza della normativa vigente negli altri paesi, questo infatti permette alla associazione di poter realizzare una comparazione indispensabile per poter formulare pareri propositivi in sede istituzionale e poter quindi capire se la situazione nazionale vada bene per il consumatore oppure se si tratta di una situazione perfettibile o meno.

Il CODACONS realizza una collaborazione quotidiana con associazioni europee, americane, latino-americane, australiane e dei paesi del mediterraneo.

In sede europea la nostra associazione collabora attivamente all`interno del TACD (TransAtlantic Consumers Dialogue) che raggruppa associazioni di tutela del consumatore europee e degli U.S.A.

All`interno della TACD si sono costituiti tre gruppi di lavoro che seguono le seguenti tematiche: Food - Trade e E. Commerce.

Il CODACONS è in contatto quotidianamente con le istituzioni comunitarie - in particolare con la Commissione Europea - alle quali invia pareri e segnalazioni.

Lo sportello del Dipartimento Unione Europea e Relazioni Internazionali offre al cittadino la possibilità:

• di poter ricevere informazioni sulle realtà associazionistiche esistenti in sede comunitaria e nel mondo;

• di poter accedere ad una banca dati normativa rispetto ai paesi con i quali l`associazione è in contatto in materia ambientale e di tutela dei diritti degli utenti e dei consumatori;

• di poter disporre di informazioni sulle istituzioni comunitarie, per sapere quali sono, come funzionano, come si possono contattare, ecc.

Il Dipartimento U.E. e Relazioni Internazionali CODACONS offre anche formulari e fac-simili di ricorsi da presentare presso le giurisdizioni ed istituzioni straniere.

Il Dipartimento U.E. e Relazioni Internazionali CODACONS si occupa di realizzare un trait d`union tra l`Ufficio legale del CODACONS e esperti giuristi stranieri per la impostazione di cause giudiziali davanti alle giurisdizioni estere.

Per contattare lo sportello Europa - Mondo del Codacons potete scrivere a:

Codacons - sportello Europa - Mondo
viale G.Mazzini, 73

e-mail:cod.europa@tiscali.it

Comunicati stampa (14 articoli)
07/11 2010 - INTERNET E TUTELA DELLA PRIVACY DEI RAGAZZI IN ITALIA E IN EUROPA
[Sezione: Comunicati stampa]
02/11 2010 - TURISMO: IMPORTANTE INIZIATIVA DEL CODACONS PER RILANCIARE I CONSUMI ED AIUTARE I COMMERCIANTI AD USCIRE DALLA CRISI
20/05 2010 - GIUSTIZIA: OGGI SEMINARIO EUROPEO A BRNO
06/03 2009 - CIPE, PONTE SULLO STRETTO: IL CODACONS RICORRERA' AL TAR DEL LAZIO
[Sezione: Comunicati stampa]
18/10 2004 - UE: IL PRESIDENTE CODACONS CARLO RIENZI CANDIDATO A MEDIATORE EUROPEO
08/04 2003 - BOMBARDATO HOTEL PALESTINE, EVENTO PREANNUNCIATO E PREVEDIBILE
[Sezione: Comunicati stampa]
07/04 2003 - GUERRA IN IRAQ: ``FATE RIENTRARE IMMEDIATAMENTE GLI INVIATI DA BAGDAD``
[Sezione: Comunicati stampa]
22/03 2003 - VIVA I CORRISPONDENTI DI GUERRA PURCHE` RESTINO VIVI!!
[Sezione: Comunicati stampa]
17/03 2003 - IL PAPA VADA A BAGDAD SUBITO....E` L`UNICO MODO PER FERMARE LA GUERRA
[Sezione: Comunicati stampa]
25/01 2003 - L?INTESA DEI CONSUMATORI INCONTRA OGGI IL PRESIDENTE DEL BRASILE IGNAZIO LULA
20/06 2001 - UNA DELEGAZIONE DEL CODACONS AL G8 DI GENOVA
02/04 2001 - IL REGNO UNITO INCONTRA I CONSUMATORI
29/03 2001 - LA COMMISSIONE EUROPEA INCONTRA I CONSUMATORI
[Sezione: Comunicati stampa]
17/07 1998 - GLI EURODEPUTATI NON POTRANNO ESSERE PIU' CONTEMPORANEAMENTE ANCHE DEPUTATI NAZIONALI? GIUSTO.