Il nostro sito utilizza i cookie. Per continuare la navigazione devi accettare il loro utilizzo.
Accetto
Info
Partner Gruppo Markonet
Non ingoiate il rospo
Cerca |

DA LEGGERE...
'Difendetevi! Manuale di sopravvivenza del consumatore' di Carlo Rienzi - Edizioni Cairo
'DISSANGUATI? La guida pratica per la tutela del consumatore' a cura del Codacons - ED. DE AGOSTINI
ALIMENTAZIONE - Comunicati Stampa Consumernews
venerdì, 16 ottobre 2009

venerdì, 16 ottobre 2009

IL CODACONS CRITICA IL SINDACO DI ROMA, GIANNI ALEMANNO: "ERCOLINO SOGNA!!'

Si è aperto stamattina a Cernobbio il Forum dell'Agricoltura organizzato da Coldiretti, con una lunga sfilata di economisti e politici. La sensazione, registrata dal Codacons presente al Forum, è che costoro pensino di parlare a chi ha la "sveglia al collo'. Ad esempio l'economista Fedele De Novellis - spiega l'associazione - si è congratulato per il fatto che mentre la produzione in Italia è diminuita notevolmente, i consumi delle famiglie hanno retto, e ha dedotto da questo dato che la crisi non ha colpito molto le economie familiari. Costui tuttavia - prosegue il Codacons - ha ignorato che se i consumi non sono diminuiti, è stato solo perchè le famiglie hanno stretto la cinghia e dato fondo alle riserve, e hanno aumentato enormemente l'indebitamento attraverso il credito al consumo.
Il colmo si è raggiunto con l'intervento del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che
forte della sua qualità di ex Ministro dell'Agricoltura è venuto fino a Cernobbio per lanciare la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020, dipingendo una città assolutamente da sogno e inesistente, che dovrebbe porsi come faro ambientale nella competizione per conquistare la candidatura olimpica. Il Sindaco ha parlato di "mobilità sostenibile del traffico' proprio a pochi giorni dagli immensi disagi che hanno colpito Roma (strade allagate, alberi caduti, traffico in tilt, ecc.). e ancora di progetto per i rifiuti con l'obiettivo del 35% di differenziata, laddove il livello di questa raccolta nella capitale è tra i più bassi d'Italia e non si fa nulla per migliorarlo.
Ha parlato poi di utilizzo di casali agricoli abbandonati, senza però specificare come e da chi saranno riutilizzati. Infine il Sindaco ha fatto riferimento al grande rapporto col mondo degli agricoltori che dovrebbe passare attraverso i "Farmer Market' che a Roma non sono mai stati fatti (uno sembra sia stato aperto un paio di mesi fa ma non è attualmente attivo!).
Tra i presenti - conclude il Codacons - spicca il nome di una tale Barbara Chiappini, che riveste la funzione di rappresentante in Europa del Ministero dell'Ambiente, e che si spera sia soltanto una omonima della nota showgirl.
 



Sezioni: Comunicati Stampa Consumernews
Aree: ALIMENTAZIONE
Parole chiave: barbara chiappini, cernobbio, coldiretti, fedele de novellis, forum dell'agricoltura, gianni alemanno