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ENERGIA - Comunicati stampa
venerdì, 20 giugno 2014

venerdì, 20 giugno 2014

AREZZO: IL 23 GIUGNO SEMINARIO INFORMATIVO SUI PROBLEMI RELATIVI AD ENERGIA ELETTRICA E GAS

Prosegue senza interruzione il lavoro del Codacons orientato a supportare i consumatori nel difficile mercato dell’energia elettrica e il gas



Lunedì 23 giugno alle ore 11.00 presso il Palazzo confraternita dei laici a Piazza Vasai (detta anche Piazza Grande) ad AREZZO, esperti del settore energetico illustreranno il Progetto “Energia diritti a viva voce” e risponderanno alle domande dei cittadini su problematiche legate alla fornitura di luce e gas. 

Il Progetto “Energia Diritti a Viva Voce” è un insieme di servizi fisici e telematici per la tutela dei consumatori e utenti del servizio energetico italiano e ha come obiettivo quello di rendere i consumatori più informati e consapevoli e di supportarli nelle problematiche legate al settore energetico. 

Il Progetto ha iniziato le proprie attività nel mese di Settembre 2011 ed è continuato per tutto il 2013, grazie al rinnovato impegno dell’Autorità dell’Energia Elettrica e il Gas, mantenendo la stessa denominazione e lo stesso tipo di organizzazione e di obiettivi dell’ edizione 2012, ma con il miglioramento della comunicazione e della capacità di intercettare la domanda dell’utente. 

Le tematiche che hanno suscitato maggiormente l’interesse dei consumatori sono state:

1. problemi di fatturazione, relativi cioè ad autolettura, consumi, conguagli, rimborsi e trasparenza delle bollette;

2. le informazioni sul mercato, il cambio di fornitore e le pratiche commerciali scorrette (attivazione di contratti non richiesti, mancato diritto del diritto di ripensamento);

3. la scelta del contratto con informazioni sull’applicazione delle tariffe, sulla voltura o sul recesso e i chiarimenti sulle tariffe;

4. allacciamenti, bonus, risparmio energetico e qualità tecnica e commerciale degli operatori.

Agli sportelli presenti sul territorio italiano, gestiti dalle Associazioni dei Consumatori che si pongono l’obiettivo di fornire risposte ai clienti/consumatori è affiancato un servizio di call center, con numero verde 800 82 1212 gratuito per chiamate da rete fissa e cellulari attivo dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 14-18, una APP (Ios e Android) e il sito internet www.energiadirittiavivavoce.it con possibilità di avere informazioni immediate, di contattare gli sportelli e di visualizzare le news del settore e i nostri spot radio/televisivi.



Sezioni: Comunicati stampa, Incontri e convegni
Aree: ENERGIA, PROGETTI, INCONTRI & CONVEGNI
Parole chiave: ENERGIA ELETTRICA, GAS