Partner Gruppo Markonet

SANITA' - Codacons in azione
lunedì, 22 giugno 2015

MEDICI "LOGORATI" DALLA SALA OPERATORIA

Lo Stato Italiano senza alcun rispetto per la salute dei nostri medici, in termini di stress psicofisico, e dei loro pazienti ha deciso di derogare (con la Legge finanziaria del 2008) alla Direttiva 2003/88/CE che prevedeva: una soglia settimanale massima di servizio, pari a 48 ore, e un riposo giornaliero mai inferiore a 11 ore consecutive. Questa condotta scriteriata è già costata all’Italia il deferimento alla Corte di Giustizia Europea nel febbraio 2014, ma gli costerà molto di più: l'Associazione farà causa allo Stato (non alle ASL) per chiedere che vengano riconosciuti circa 80mila euro, per gli anni di lavoro dal 2003 (data di entrata in vigore della direttiva di riferimento) ad oggi, a tutti i dirigenti medici costretti a prestare servizio in queste condizioni. Condizioni inaccettabili per i medici e pericolose per tutti i cittadini.

Chiunque presti, o abbia prestato, servizio in ospedale e fa parte di équipe operatorie, è senz’altro costretto a lavorare ben oltre la soglia comunitaria.
Per reagire a questo (ennesimo) abuso, quanto mai pericolosoCLICCARE QUI.

Per saperne di più può confrontarsi con i nostri consulenti legali telefonici, al numero unico dell'Associazione 892007*, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00.

* Servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Costi: rete fissa scatto 30 cent al minuto 76 cent, Tim, Vodafone e H3G scatto 16 cent al minuto 94 cent e Wind scatto 15 cent al minuto 97 cent (i prezzi esposti sono comprensivi di IVA).

Sezioni: Codacons in azione
Aree: SANITA', CLASSACTION
Parole chiave: sala operatoria, chirurghi, dirigenti medici