Partner Gruppo Markonet

CLASSACTION - Codacons in azione
venerdì, 22 luglio 2016

CODACONS per la Regione Lazio

BLACK-OUT DELL'8 LUGLIO AL 1° MUNICIPIO: IL CODACONS IN DIFESA DEI CITTADINI COINVOLTI!

L'Associazione interviene a tutela dei residenti e mette a disposizione una diffida per richiedere ad ACEA S.p.A. il rimborso automatico per mancato rispetto dei livelli specifici di qualità definiti dall’Autorità per l’energia elettrica

I FATTI. I residenti, di sicuro, lo ricordano: lo scorso 8 Luglio 2016, intorno alle ore 15 circa, nell’area compresa fra via Acciaioli, via Giulia, via Mola dei Fiorentini, via dei Cimatori e Vittorio Emanuele (nel centralissimo Municipio I di Roma) si è verificata un’interruzione di energia elettrica con conseguente sospensione di tutte le attività dei commercianti nonché degli uffici e degli abitanti della zona. Nonostante le segnalazioni dei cittadini (e le correlate rassicurazioni di ACEA S.p.A.) il black-out è terminato solo alle ore 22,30, dopo ben 8 ore.

LE CONSEGUENZE DEL BLACK-OUT. Le conseguenze di un malfunzionamento così prolungato sono facilmente immaginabili: in primis, l'avaria degli apparecchi digitali a causa della brusca interruzione e la chiusura degli esercizi commerciali (con evidenti effetti di natura economica) impossibilitati a portare avanti il lavoro; oltre, ovviamente, al danneggiamento (se non alla perdita) della merce “sensibile”, per la quale l’uso degli impianti di raffreddamento alimentati a corrente è indispensabile.

L'INIZIATIVA CODACONS. Poiché le linee guida fornite dalla Autorità garante per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico stabiliscono e impongono alle società distributrici di energia tempi massimi di ripristino della stessa, e soprattutto - in caso di irregolarità del servizio - prevedono i relativi rimborsi automatici destinati al cliente finale, il Codacons ha deciso di intervenire. L'Associazione invierà, per conto di tutti coloro che si iscriveranno gratuitamente cliccando qui, una diffida per richiedere ad ACEA S.p.A. il rimborso automatico per mancato rispetto dei livelli specifici di qualità definiti dall’Autorità per l’energia. Qualora la società non dovesse dare tempestivo riscontro saranno valutate ulteriori iniziative - in favore di tutti gli iscritti.

Sezioni: Codacons in azione
Aree: CLASSACTION