Il nostro sito utilizza i cookie. Per continuare la navigazione devi accettare il loro utilizzo.
Accetto
Info
Partner Gruppo Markonet
Non ingoiate il rospo
Cerca |

DA LEGGERE...
'Difendetevi! Manuale di sopravvivenza del consumatore' di Carlo Rienzi - Edizioni Cairo
'DISSANGUATI? La guida pratica per la tutela del consumatore' a cura del Codacons - ED. DE AGOSTINI
EUROPA / MONDO - Link utili
lunedì, 4 ottobre 2010

lunedì, 4 ottobre 2010

CHILDRENPRIVACY.EU : SENSIBILIZZAZIONE IN MATERIA DI TUTELA DELLA PRIVACY DEI RAGAZZI



childrenprivacy.eu

L’obiettivo del progetto è l’elaborazione di percorsi congiunti utili a favorire e promuovere la tutela della privacy dei ragazzi, in quanto categoria più indifesa nell’utilizzo delle differenti tecnologie di comunicazione ed in particolare per quello che concerne Internet. La metodologia progettuale prevede l’identificazione di buone prassi in Lituania ed Italia al fine di promuovere una tecnica innovativa per il trasferimento e l’apprendimento dei ragazzi al fine di modificare, accrescere e acquisire nuove competenze e conoscenze degli ragazzi (Target Group di progetto). I Beneficiari Finali del progetto saranno: i ragazzi, i loro genitori, gli insegnanti, gli istituti scolatici ed i fornitori dei servizi di telecomunicazione.

Il Target Group del progetto sono: i ragazzi di età compresa tra 13 ed i 18 anni, i genitori, gli insegnanti nonché i fornitori dei servizi di telecomunicazione. Le attività di promozione sono finalizzate a favorire lo sviluppo di una cultura della tutela della privacy tra: il Target Group, la società civile, i decisori politici, le organizzazioni non governative (organizzazione dei consumatori, organizzazioni impegnate nella tutela dei ragazzi ecc.) e le pubbliche autorità impegnate nella tutela dei ragazzi e delle comunicazioni.

Al fine di elaborare il più efficace e performante percorso congiunto di formazione e d’informazione, utilizzabile per i differenti Target Group, verrà realizzato uno studio basato su una ricerca quali - quantitativa sia in Lituania che in Italia.
La ricerca analizzerà:
1) i fabbisogni del Target Group e dei Beneficiari Finali;
2) le“buone prassi”europee nella tutela della privacy dei ragazzi.

La ricerca permetterà di chiarire le problematiche ed i relativi bisogni del Target Group; inoltre, prevederà l’identificazione e lo sfruttamento delle “buone prassi” che possono agevolare il coinvolgimento del Target Group e dei Beneficiari Finali.

I risultati emersi dalla ricerca e dalla realizzazione della campagna di prevenzione verranno analizzati durante un workshop organizzato in Italia che vedrà la partecipazione di una delegazione lituana e norvegese e che avrà tra gli altri obiettivi quello di favorire lo scambio delle buone prassi identificate. Inoltre, verrà sviluppato un approccio congiunto sulla promozione e tutela della privacy dei ragazzi. Il workshop previsto per Novembre 2010 avrà una dimensione transnazionale e vedrà la partecipazione di differenti Stakeholders provenienti dall’Italia, dalla Lituania e dalla Norvegia. inoltre, verranno coinvolti Enti Pubblici impegnati nell’educazione e nella tutela degli ragazzi, organizzazioni non governative e una rappresentanza del settore profit italiano, lituano e norvegese.

La campagna di prevenzione utilizzerà molteplici strumenti:

1) organizzazione di un concorso rivolto ai ragazzi al fine di realizzazione il materiale utile alla produzione di un video informativo;
2) la realizzazione di un CD (contenente informazioni su come tutelare la privacy dei ragazzi) da distribuire ai genitori, ai fornitori di servizi di telecomunicazione ed agli insegnanti;
3) realizzate organizzazione di videoconferenze tra gli insegnanti e tavole rotonde tra i ragazzi;
4) diffuse realizzazione e diffusione di 5 spot radiofonici da diffondere in broadcasting, educative tramite diverse emittenti radiofoniche.

La conferenza finale si svolgerà in Lituania e vedrà la partecipazione di una rappresentanza del Target Group, di tutti i partner e degli attori istituzionali coinvolti. inoltre, durante la conferenza verranno diffusi i risultati finali di progetto.
Alfine di favorire la maggiore diffusione possibile di tali risultati ed aumentare la sensibilizzazione sul problema verranno realizzati sin un sito web di progetto e del materiale informativo.
La campagna d’informazione sarà realizzata sui bisogni del Target Group, si baserà sulle buone prassi europee identificate e apporterà benefici al Target Group, alle organizzazioni non governative, alle istituzioni pubbliche e al settore profit per garantire il massimo rispetto della privacy dei minori.

Infine, verrà promossa una campagna di informazione transnazionale per la tutela e la prevenzione dei bisogni rischi legati all’utilizzo delle telecomunicazioni da parte dei adolescenti ragazzi.

Sito di progetto: www.childrenprivacy.eu

PARTNER

ISTITUTO DEI CONSUMATORI LITUANO, organizzazione non governativa; le attività principali sono la rappresentanza, l’istruzione e la tutela dei consumatori.

Lithuanian Consumer Institute
S. Konarskio str. 49, 01323, Vilnius
LITHUANIA
Tel./ fax: (+370) 5-2310711 www.vartotojai.lt
E-mail: info@vartotojai.lt

CODACONS (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori), rappresenta differenti associazioni italiane di consumatori presenti nelle regioni italiane. Il CODACONS opera nei settori della rappresentanza, dell’istruzione, della consulenza e della tutela dei consumatori.

CODACONS
Viale Mazzini 73
00195 Roma
ITALY
Tel./Fax. + 39 063728667
E-MAIL ufficiolegale@codacons.org   www.codacons.it

ASSOCIAZIONE ISES (Istituto Europeo per lo Sviluppo Socio-Economico), le attività dell’Istituto consistono essenzialmente nella progettazione europea e nella realizzazione di studi e ricerche sulle sfere sociali ed economiche.

Via Cavallotti 26
15048 Valenza
ITALY
Tel. +390131951746
E-MAIL info@associazioneises.org   www.associazioneises.org




Sezioni: Link utili
Aree: EUROPA / MONDO, LINK UTILI
Parole chiave: privacy, ises, giovani, childrenprivacyeu, ragazzi