Partner Gruppo Markonet

martedì, 20 gennaio 2015
Leggo

martedì, 20 gennaio 2015

"Ci hanno abbandonati, eravamo come morti", il racconto dei superstiti del Norman Atlantic

«È come se fossimo morti». «Siamo stati abbandonati». «Nessuno ci ha dato indicazioni». Cela Riza, Enkeleda Beqiraj e il fratello Leonard raccontano le terribili ore a bordo del traghetto Norman Atlantic, naufragato il 28 dicembre scorso al largo dell'Albania, in uno speciale realizzato dal Codacons che andrà in onda domani martedì 20 gennaio alle 20:15 su CodaconsTv (ch. 695 dtt Lazio, streaming web su www.codacons.it, app per dispositivi Apple e Android) e Canale Italia (ch. 53 dtt).  I tre passeggeri si sono rivolti all'associazione per tutelare i propri diritti e chiedere un risarcimento. Nel reportage vengono raccontati i primi attimi, il caos a bordo, i soccorsi, e poi ancora il ruolo dell'equipaggio, la gestione delle operazioni, le conseguenze psicologiche ed emotive del naufragio. Un documento che, sollevando diversi interrogativi sul tema della sicurezza, dei soccorsi, della gestione dell'emergenza, richiama un'altra storia recente trattata dal Codacons: quella della Costa Concordia.  Sempre domani 20 gennaio il Codacons, attraverso il proprio staff di periti, legali ed esperti capeggiati dal prof. Bruno Neri dell'Università di Pisa, parteciperà all'apertura della Ctu presso la Procura di Bari per gli accertamenti tecnici irripetibili sulle due scatole nere recuperate a bordo del relitto della Norman Atlantic. L'intervento del Codacons alle operazioni peritali è finalizzato a fornire ai passeggeri della nave rappresentati dall'associazione la piena tutela dei propri diritti anche ai fini del risarcimento del danno.

Sezioni: Rassegna Stampa
Aree: TRASPORTI, CODACONS TV
Parole chiave: Norman Atlantic, naufraghi, passeggeri, traghetto, codacons tv, procura di bari, Costa Concordia, bruno neri
Testate: Leggo