Partner Gruppo Markonet

lunedì, 11 luglio 2016
Corriere del Mezzogiorno

lunedì, 11 luglio 2016

Codacons lancia class actionin Puglia contro rincari tariffe

Il Codacons lancia oggi in Puglia una mega class-action in favore degli utenti dell' energia residenti in regione, contro i recenti aumenti delle tariffe luce e gas scattati lo scorso 1 luglio, con l' elettricità rincarata del +4,3% e il gas del +1,9%. L' associazione - è detto in una nota - pubblicherà lunedì sul proprio sito internet il modulo per aderire all' azione collettiva e presenterà un ricorso al Tar del Lazio volto a bloccare i rincari. «L' Autorità per l' energia, nel motivare gli aumenti tariffari - è detto - ha denunciato speculazioni da parte dei grossisti, parlando di `strategie anomale adottate da diversi operatori sul mercato all' ingrosso dell' energia elettrica che hanno portato ad un rilevante aggravio di costi per il sistema e ad una alterazione del normale meccanismo di formazione dei prezzi nei mercati´. La stessa Autorità ha avviato un procedimento per punire le condotte poste in essere dai grossisti dell' energia elettrica e configurabili come abusi di mercato ai sensi del Regolamento (UE)». «Questo significa - prosegue la nota - che le tariffe di luce e gas sono aumentate per effetto di un crimine e di condotte illecite e non certo per il normale andamento del mercato, circostanza vietata nel nostro paese e che avrebbe dovuto portare l' Autorità dell' energia a sospendere qualsiasi incremento per l' elettricità e per il gas». «Per tale motivo impugneremo al Tar del Lazio gli aumenti delle tariffe scattati lo scorso 1 luglio, perché palesemente illegittimi in quanto basati su presupposti illeciti e su veri e propri reati - spiega il presidente Carlo Rienzi - Inoltreremo inoltre un esposto alle Procure di Roma e Milano sulla base della denuncia dell' Autorità per l' energia, affinché si indaghi per associazione a delinquere e truffa aggravata».

Sezioni: Rassegna Stampa
Aree: ENERGIA, CLASSACTION
Parole chiave: tariffe, class action, energia
Testate: Corriere del Mezzogiorno