Partner Gruppo Markonet

AGI

martedì, 24 febbraio 2015

Concordia: Codacons, su nostra tv "l'altra verita'" su disastro

(AGI) - Roma, 24 feb. - Le telecamere di Codacons TV, il canale televisivo dell'associazione (ch 695 Dtt Lazio, streaming www.codacons.it, app CodaconsTV su dispositivi Apple e Android), a conclusione del lungo iter giuridico che ha portato alla condanna di Schettino e che i legali del Codacons hanno seguito passo dopo passo, ricostruiscono la vicenda della Concordia, la "nave dei sogni" protagonista del tragico incidente del Giglio. "Quella che proponiamo - sottolinea il Codacons - e' l' "altra parte della verita'": una cronaca taciuta, sgradita, semisommersa in un mare di certezze di comodo, semplificazioni narrative, antiche complicita'. Una storia che parte da un assunto elementare ("E se non fosse tutta colpa di Schettino?") che non avremmo dovuto proporre da soli, e che le istituzioni deputate alla sicurezza della navigazione, gli organi di stampa e gli addetti ai lavori avrebbero dovuto considerare - non fosse altro che per rispetto delle vittime e dei tanti che con la Concordia hanno visto naufragare certezze e convinzioni. Gli avvocati, i periti, i protagonisti di questa vicenda ci hanno quindi raccontato quello che nessuno racconta, condensando - in questo "speciale" conclusivo - le lacune dei controlli, i malfunzionamenti, gli errori nella gestione dell'emergenza, le assurdita' processuali". (AGI) Pgi

Sezioni: Rassegna Stampa
Aree: TRASPORTI, CODACONS TV
Parole chiave: costa concordia, codacons tv
Testate: AGI