Il nostro sito utilizza i cookie. Per continuare la navigazione devi accettare il loro utilizzo.
Accetto
Info
Partner Gruppo Markonet
Non ingoiate il rospo
Cerca |

DA LEGGERE...
'Difendetevi! Manuale di sopravvivenza del consumatore' di Carlo Rienzi - Edizioni Cairo
'DISSANGUATI? La guida pratica per la tutela del consumatore' a cura del Codacons - ED. DE AGOSTINI
PROGETTI - Progetti Codacons
lunedì, 31 marzo 2014

lunedì, 31 marzo 2014

Consumatori 2.0

radicamento e interattività


Codacons - Progetto Consumatori 2.0


Interazione, scambio, condivisione, dinamicità: in poche parole, “Consumatori 2.0: radicamento e interattività” . Questo il titolo del progetto promosso da Codacons, Movimento Difesa del Cittadino, Assoutenti, Confconsumatori e Unione Nazionale Consumatori, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico .

Partendo dall'esigenza di un consumerismo nuovo, che coniughi una rafforzata presenza sul territorio con l’adozione delle più avanzate tecnologie multimediali, il progetto garantirà pari opportunità di informazione e assistenza ad ogni cittadino, rendendone dinamica ed interattiva la fruizione, indipendentemente dalla vicinanza o meno di uno sportello associativo.

Essere consumatori 2.0 vorrà dire poter accedere a servizi di consulenza in qualunque momento della giornata, 365 giorni l’anno, poter confrontarsi sul web con altri consumatori segnalando e condividendo opinioni, iniziative, disservizi, diventando protagonisti di una vera e propria educazione al consumo.

Partendo dal presupposto che l'informazione è alla base della cultura consumeristica, il Codacons parteciperà attivamente all’implementazione dei servizi di assistenza e consulenza attraverso numerose iniziative dedicate al mondo delle microimprese e dei professionisti:

  • creazione sul proprio sito internet di un help desk microimprese, una sezione dedicata al progetto, in cui registrarsi ed avere la possibilità di inviare una richiesta comodamente dal proprio computer, ricevendo un riscontro entro 72 ore;

  • attivazione di call center e numeri verdi, creazione di nuovi sportelli e potenziamento di quelli esistenti;

  • realizzazione di tre workshop nelle principali università italiane, incentrati sul tema del consumerismo, rivolti ad un target molto ampio, dagli studenti, ai cittadini, agli imprenditori;

  • creazione di una guida dettagliata che implementi l'informazione e la tutela delle microimprese vittime di pratiche commerciali scorrette, alla luce delle modifiche introdotte dal  DL 1/2012 e dei relativi riferimenti normativi;

  • redazione di un decalogo, elettronico e cartaceo, con i 10 punti essenziali relativi alle pratiche commerciali scorrette e i 10 punti fondamentali sulla trasparenza nei rapporti contrattuali;

  • diffusione di materiale informativo e pubblicazione di apposite pagine tematiche sul web, aventi carattere divulgativo e innovativo.

Migliorare la sicurezza dei consumatori, le conoscenze, l’applicazione delle norme: “Consumatori 2.0: radicamento e interattività”, consentirà agli utenti di essere contemporaneamente produttori e fruitori dell’informazione, migliorando la qualità dei servizi e rafforzando l’esercizio dell’educazione al consumo.

Il sito internet del progetto è: www.consumatoriduepuntozero.it

Per richiedere informazioni, assistenza, consulenza o inviare segnalazioni, scrivici a helpdesk@codacons.org oppure compila, dopo esserti registrato, il form che trovi cliccando il link http://helpdesk.codacons.it/

MATERIALE INFORMATIVO:

Casi studio - I provvedimenti dell'Autorità Garante della Concorrenze e del Mercato 
(file formato .pdf)

Provvedimento n. 25128

Provvedimento n. 25129 

Provvedimento n. 24949 

Provvedimento n. 24883

Provvedimento n. 24884




Sezioni: Progetti Codacons
Aree: PROGETTI, VARIE, LINK UTILI
Parole chiave: Confconsumatori, Assoutenti