Partner Gruppo Markonet

DA LEGGERE...
PROGETTI - Comunicati stampa
venerdì, 22 marzo 2013

Crisi economica: E’ arrivata a Salerno la campagna nazionale “Mettiamo in Comune l’educazione  finanziaria” di educazione finanziaria dedicata ai cittadini per parlare di economia, denaro e risparmio

A Salerno l’iniziativa, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema del denaro, del risparmio e diffondere le nozioni base dell’economia, organizzata dal Codacons e da PattiChiari, ha avuto plausi da parte dei partecipanti.

– Negli ultimi anni il tema della cultura finanziaria ha assunto una crescente importanza in relazione ai cambiamenti che hanno interessato lo scenario globale dei mercati finanziari. La crisi in atto aumenta la complessità nelle scelte finanziarie a carico delle persone ed è per questa ragione che le Associazioni dei Consumatori, il Consorzio PattiChiari e le banche del territorio hanno attivato un nuovo fronte di alfabetizzazione che aiuti i risparmiatori ad acquisire le nozioni di carattere economico-finanziario, indispensabili per gestire al meglio le proprie risorse e con l’obiettivo di stimolare, attraverso incontri con esperti qualificati delle Associazioni dei Consumatori e delle banche, una gestione più consapevole delle risorse economiche, affrontando temi concreti e di interesse quotidiano come la pianificazione del budget famigliare, la scelta del conto corrente più adatto, il sovraindebitamento o il rischio finanziario.

A Salerno l’incontro di “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria”, si è svolto oggi 22 marzo 2013 dalle 10:00 alle 12:00 presso la sede del Codacons in via M. De Angelis, 1, con la partecipazione della Dott.ssa Brancaccio del Banco di Napoli. I cittadini hanno trovato interlocutori preparati e pronti a fornire informazioni semplici e chiare sulle nozioni e sugli strumenti come il mutuo o il conto corrente, che fanno parte della nostra vita quotidiana e che, a seconda del livello di consapevolezza con cui vengono gestiti, possono rappresentare una risorsa per la gestione economica familiare. Essi alla fine dell’incontro hanno compilato un modulo di “soddisfazione” da cui è risultata la loro completa soddisfazione ed un plauso all’iniziativa che fungerà sicuramente da stimolo a tutte gli altri incontri futuri già previsti nel progetto, destinato anche alle scuole.

Presidente Codacons Campania Prof. Enrico Marchetti

Sezioni: Comunicati stampa