Partner Gruppo Markonet

DA LEGGERE...
VARIE - Codacons in azione
martedì, 2 settembre 2014

DA “CLICK DAY” A “FLOP DAY”:

IN SICILIA FALLISCE IL PIANO GIOVANI

Codacons

CON “IN CODACONS – CLASS ACTION”

PER COSTITUIRSI COME PARTE OFFESA

NEL PROCEDIMENTO PENALE

SU CUI INDAGA LA PROCURA DI PALERMO.

INTERVIENI CON IL CODACONS E AGISCI SUBITO PER CHIEDERE I DANNI

Il CODACONS organizza una azione di massa di tutti gli aspiranti tirocinanti contro tutti coloro che, a vario titolo, potrebbero essere ritenuti colpevoli di reati

Questa azione è scaduta,
non è più possibile aderire

Il Piano giovani è una iniziativa promossa dalla Regione Siciliana con l’obiettivo di innalzare il tasso di occupazione dei giovani siciliani tra i 25 e i 35 anni e in possesso di diploma e/o di qualifica professionale. Ad essi il Piano offriva la possibilità di svolgere un tirocinio di sei mesi indennizzato presso soggetti ospitanti localizzati in Sicilia: 500 euro sarebbero andati a loro, 250 all’ospitante.

Il percorso per aderire prevedeva un portale in cui potersi registrare improntato al meccanismo “vince chi arriva per primo”, con la conseguenza che è stata una corsa al click per i primi 800. Nel secondo click day siciliano, nel corso del quale si assegnavano altri 800 tirocini in azienda, il portale regionale è andato in tilt.

La Procura di Palermo ha aperto un fascicolo sugli affidamenti diretti effettuati dalla Regione Sicilia ad Italia Lavoro ed alla Ett, la prima incaricata del progetto, la seconda della gestione del portale.

Anche la Procura della Corte dei conti ha aperto un'indagine su un eventuale danno erariale: infatti per questa misura sono stati stanziati circa 19 milioni di euro di fondi europei.

Intanto sono stati rescissi i contratti con Italia Lavoro (5 milioni di euro) e con la società Ett ed in data 18.08.2014 è stato pubblicato un nuovo bando, ma la sorte degli aspiranti tirocinanti che hanno partecipato al Piano Giovani “andato in tilt” – alcuni “confermati” per il tirocinio, altri che non hanno potuto completare la procedura telematica, altri ancora che non hanno avuto neppure la possibilità di registrarsi sulla piattaforma a causa del malfunzionamento del sistema – è ancora drammaticamente incerta, mentre certi sono i danni che costoro hanno subito.

Per tali ragioni, iscriviti e

AGISCI SUBITO CON IL CODACONS
COME PERSONA OFFESA NEL PROCEDIMENTO PENALE PENDENTE DAVANTI ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI PALERMO

Con il servizio “IN CODACONS – CLASS ACTION” al costo di € 2,03 hai diritto a:

• Iscrizione al Codacons, la più importante associazione di difesa dei diritti dei cittadini;
  • L’ invio sulla tua email:

1)       DELL’ATTO DI NOMINA QUALE PERSONA OFFESA NEL PROCEDIMENTO PENALE, che potrai poi inviare tramite raccomandata a/r alla Procura delle Repubblica di Palermo (piazza Vittorio Emanuele Orlando – 90138 Palermo) allegando copia del tuo documento di identità

2)       DELLA DIFFIDA AL RISARCIMENTO DEI DANNI SUBITI, che potrai inviare alla Regione Sicilia tramite raccomandata a/r  (Piazza Indipendenza 21 – 90129 Palermo) mentre alla società ETT, alla società Italia Lavoro e al Ministero del lavoro tramite fax

• IL SUPPORTO DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE CHE INTERVIENE NEL PROCEDIMENTO IN QUALITA' DI ENTE RAPPRESENTATIVO DEGLI INTERESSI DEI CITTADINI COME DISPOSTO DALLA NOTA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE, n. 17351/2011, PER TUTTA LA FASE DELLE INDAGINI PRELIMINARI, FINALIZZATA AD ACCERTARE LA RESPONSABILITA’ DEGLI INDAGATI, E IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO L'OPPORTUNITA' D I COSTITUIRSI PARTE CIVILE NEL PROCESSO PENALE AL FINE DI CHIEDERE UN RISARCIMENTO PER I CITTADINI NON INFERIORE A 2.500 EURO

IL TERMINE PER ADERIRE ALL’AZIONE e' IL 30 SETTEMBRE 2014

CLICCA QUI per partecipare all’azione.

Questa azione è scaduta,
non è più possibile aderire

CHE SUCCEDE DOPO CHE TI ISCRIVI?

Successivamente all’iscrizione, riceverai una e-mail con tutte le relative istruzioni, l’atto giuridico completo da inviare alla Procura della Repubblica di Palermo, la diffida al risarcimento dei danni subiti da inviare alla Regione Sicilia e la domanda di iscrizione all’Associazione

E’ importante per ogni successivo contatto indicare l’indirizzo e-mail ed il numero di telefono corretti.

Ogni adesione pervenuta dopo la data di scadenza non sarà ritenuta valida e non verrà restituita la quota associativa versata.

Una volta perfezionata l’adesione ogni successiva comunicazione avverrà esclusivamente attraverso e-mail collettive indirizzate a tutti coloro che vi hanno preso parte nei tempi e nei modi indicati.

Sezioni: Codacons in azione
Aree: VARIE, COME DIFENDERSI, CLASSACTION