Il nostro sito utilizza i cookie. Per continuare la navigazione devi accettare il loro utilizzo.
Accetto
Info
Partner Gruppo Markonet
Non ingoiate il rospo
Cerca |

DA LEGGERE...
'Difendetevi! Manuale di sopravvivenza del consumatore' di Carlo Rienzi - Edizioni Cairo
'DISSANGUATI? La guida pratica per la tutela del consumatore' a cura del Codacons - ED. DE AGOSTINI
ASSICURAZIONI - Codacons in azione
lunedì, 6 luglio 2015

lunedì, 6 luglio 2015

L’IVASS HA VIETATO TEMPORANEAMENTE

ALL’ASSICURATRICE MILANESE S.P.A. DI COMMERCIALIZZARE POLIZZE “RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE MEDICO”

Diamo pubblicità al Provvedimento IVASS Prot. N. 47185/2015 emesso nei confronti della Assicuratrice Milanese S.p.A.



La nota Compagnia dovrà produrre all'Istituto di vigilanza entro 90 giorni dalla data del provvedimento (emesso il 29 maggio scorso) tutta la documentazione idonea a comprovare:

 

- La revisione critica dei prodotti commercializzati;

 

- L'adozione di particolari cauteli nella fase assuntiva dei rischi;

 

- L'inserimento nei contratti dell'indicazione da cui si evinca che la polizza non è operativa per i medici che operino esclusivamente all'interno di una struttura sanitaria;

 

- L'avvenuta adeguata istruzione della rete vendita e distribuzione;

 

- Il rispetto degli obblighi di diligenza, trasparenza e correttezza.

 

Il provvedimento, sebbene valido fino a quando la Compagnia non adotti le misure richieste per superare i profili di irregolarità, evidenzia delle violazioni nelle politiche commerciali adottate nonché la presenza di clausole che potrebbero considerarsi vessatorie, o comunque lesive degli interessi dei contraenti, professionisti medici. All’Assicuratrice Milanese S.p.A. sono accordati 90 giorni per intervenire e porre in essere tutti gli adempimenti del caso.

 

Attendendo di conoscere se e quali misure la Compagnia vorrà adottare, l’Associazione ha deciso di seguire il monito dell’IVASS e dare pubblicità al testo integrale del provvedimento (più sotto). 


Chiunque fosse coinvolto nella vicenda, in quanto assicurato con la Compagnia in questione per la RC medica, ci segnali ogni circostanza di rilievo relativamente alla propria polizza: clausole dubbie, condizioni contrattuali che possano considerarsi svantaggiose per il contraente e ci esponga lamentele circa la condotta dell'Assicuratrice Milanese, sia in sede di stipula che a seguito di necessaria assunzione del rischio.
Per farlo è sufficiente CLICCARE QUI
e lasciarci i recapiti, dopo la compilazione del questionario on-line si riceve una nostra e-mail a cui si potrà rispondere e scrivere per tutte le necessità del caso.
Tutte le segnalazioni saranno utili al fine di chiedere all'Istituto di vigilanza di delineare i confini di una polizza che sia effettivamente migliore di quella stipulata sino ad oggi. Sarà, poi, ovviamente nostra premura aggiornare tutti gli interessati sulle eventuali implicazione durante e una volta decorso il termine concesso dall'IVASS per gli adeguamenti doverosi.


Codacons




Sezioni: Codacons in azione
Aree: ASSICURAZIONI, SANITA', CLASSACTION
Parole chiave: ASSICURATRICE MILANESE, IVASS, Medici, Milanese