Partner Gruppo Markonet

DA LEGGERE...
ENERGIA - Progetti Codacons
giovedì, 24 novembre 2011

“Energia: diritti a Viva Voce”: il progetto che informa i consumatori

“Energia: diritti a Viva Voce” è un progetto che ha l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e più consapevoli in materia di energia e gas.

Energia: diritti a viva voce

Sono 17 le Associazioni dei consumatori che hanno promosso il progetto“Energia: diritti a Viva Voce”, finanziato dalla Cassa conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas: ADOC, Adiconsum, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Udicon e Unione Nazionale Consumatori.

Sportelli di assistenza e campagne informative
Sono 26 gli sportelli informativi e di assistenza attivati su tutto il territorio nazionale. Gli operatori degli sportelli, oltre a fornire risposte e soluzioni ai clienti finali dei servizi elettrico e gas sono in grado di:

• Orientare i consumatori tra le diverse offerte commerciali;
  • fornire assistenza per l’ottenimento del bonus sociale gas/energia o il mantenimento dello stesso;
  • supportare il cliente che dovesse trovarsi di fronte ad un problema con il proprio gestore;
  • informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole.

La campagna informativa sarà condotta attraverso l’organizzazione di eventi locali, via web ed in particolare via social.

App dedicata per i-Phone e i-Pad.
A disposizione degli utenti anche un’applicazione specifica per i-Phone e i-Pad che consente di accedere ad una serie di servizi:

• l’elenco di tutti gli sportelli previsti dal progetto con relativa semplificazione di presa contatto con lo sportello più vicino al cliente;
  • un’area Faq che si completerà di tutte le domande e risposte ai casi più frequenti;
  • l’accesso ad un’area dedicata alla normativa vigente in materia di energia che darà la possibilità ad ogni consumatore di poter verificare la regolarità delle offerte proposte direttamente dal proprio cellulare.

Per consultare l’elenco degli sportelli attivi sul territorio, per scaricare l’applicazion e per maggiori informazioni sul progetto e gli eventi visita il sito web www.energiadirittiavivavoce.it

Progetto finanziato con il contributo di:
Autorità per l'energia elettrica il Gas e il servizio idrico

Aeegsi

Sezioni: Progetti Codacons
Aree: ENERGIA, PROGETTI
Parole chiave: acea, enel, energia