Partner Gruppo Markonet

lunedì, 11 luglio 2016
Brescia Oggi

lunedì, 11 luglio 2016

Energia, il Codacons lancia una class-action

Il Codacons lancia in Lombardia una mega class-action in favore degli utenti, contro i recenti aumenti delle tariffe luce e gas scattati: l' elettricità è rincarata del 4,3% e il gas dell' 1,9%. L' associazione - spiega una nota - pubblicherà oggi sul proprio sito il modulo per aderire all' azione collettiva e presenterà un ricorso al Tar del Lazio volto a bloccare i rincari.L' Autorità per l' energia, nel motivare gli aumenti tariffari, ha denunciato speculazioni da parte dei grossisti, parlando di «strategie anomale adottate da diversi operatori sul mercato all' ingrosso dell' energia elettrica che hanno portato ad un rilevante aggravio di costi per il sistema e ad una alterazione del normale meccanismo di formazione dei prezzi nei mercati - spiega il Codacons -. La stessa Autorità ha avviato un procedimento per punire le condotte in essere e configurabili come abusi di mercato ai sensi del regolamento Ue». «Impugneremo al Tar del Lazio gli aumenti delle tariffe scattati lo scorso 1 luglio, perché palesemente illegittimi in quanto basati su presupposti illeciti e su veri e propri reati - spiega il presidente Marco Maria Donzelli - Inoltreremo inoltre un esposto alle Procure di Roma e Milano sulla base della denuncia dell' Autorità per l' energia, affinché si indaghi per associazione a delinquere e truffa aggravata».

Sezioni: Rassegna Stampa
Aree: ENERGIA, CLASSACTION