Partner Gruppo Markonet

DA LEGGERE...
CLASSACTION - Codacons in azione
mercoledì, 13 luglio 2016

TARIFFE DELL'ENERGIA ELETTRICA: IL CODACONS OTTIENE LA SOSPENSIONE DEGLI AUMENTI PREVISTI E ORGANIZZA UN'AZIONE COLLETTIVA CONTRO I RINCARI ILLEGITTIMI!

Dopo aver ottenuto la sospensione degli aumenti fino al prossimo 15 settembre, il Codacons chiede di indagare per truffa aggravata e aggiotaggio e mette a disposizione di tutti coloro che si iscriveranno gratuitamente all'Associazione la nomina di persona offesa, il primo passo per chiedere la restituzione delle maggiori somme pagate in bolletta a causa dei rincari illegittimi

I FATTI. Dal 1° luglio sono tornate a crescere le bollette dell’energia elettrica: per una famiglia-tipo l'elettricità costa ora il 4,3% in più. Nulla di nuovo per i consumatori, abituati – purtroppo – a ogni genere di salasso; se non fosse per le (incredibili) ragioni addotte dall'Autorità per l'Energia elettrica, il gas e il sistema idrico a giustificazione del maggiore esborso.

L’impennata dei costi dell’energia elettrica, infatti, è dovuta principalmente alla crescita “significativa” dei costi di dispacciamento. E proprio il monitoraggio del servizio di dispacciamento negli ultimi due mesi ha rivelato “una serie di criticità” in alcune zone d’Italia “riconducibili alle strategie anomale” adottate da diversi operatori sul mercato all'ingrosso dell'energia elettrica.

In questo modo si sarebbe prodotto “un rilevante aggravio di costi per il sistema e ad una alterazione del normale meccanismo di formazione dei prezzi nei mercati”: le speculazioni dei grossisti, insomma, rischiano di pagarle i cittadini.

IL PROCEDIMENTO. Se le tariffe energetiche sono aumentate per effetto di condotte illecite adottate da speculatori professionisti, e non certo per il normale andamento del mercato, l’Autorità dell’energia avrebbe dovuto sospendere qualsiasi incremento dei prezzi. E invece, per i rincari è arrivato il via libera: l'Autorità si è limitata ad avviare un procedimento (delibera 342/2016/E/eel) intimando la cessazione immediata delle condotte anomale ancora in corso e prevedendo “l’eventuale adozione di altre misure regolatorie”, ma ha deciso di nascondere ai cittadini l’elenco dei grossisti accusati di condotte illecite, omettendo volutamente di rendere pubblico l’elenco degli operatori coinvolti.

L'INIZIATIVA CODACONS. La gravità dell'accaduto, che incide direttamente sul prezzo finale dell'energia elettrica praticato alle famiglie, è evidente. Il Codacons interviene su tutti i fronti in difesaa dei diritti dei consumatori italiani: in primis, per garantire fin da subito la tutela dei cittadini, l'Associazione ha ottenuto una sospensione in via cautelare degli aumenti da parte del TAR Lombardia. Il procedimento è stato rinviato - per la discussione del ricorso nel merito - alla camera di consiglio fissata per il prossimo 15 settembre, e fino a quel momento le tariffe resteranno le stesse in vigore al 30 giugno.

In secondo luogo, per il Codacons è necessario che siano diffusi i nomi dei grossisti dell’energia che hanno attuato pratiche anomale a danno dei consumatori, e per questo l'Associazione ha inoltrato apposita istanza all'Autorità. Infine, il Codacons ha depositato un esposto presso le Procure di Roma e Milano, chiedendo di indagare per il reato di truffa aggravata e aggiotaggio.

PER ADERIRE. Il CODACONS ha deciso di costituirsi parte offesa e di mettere a disposizione di tutti i i cittadini che dispongono di una utenza energetica la nomina di persona offesa da inviare in Procura, il primo passo - necessario - per chiedere la restituzione delle maggiori somme pagate in bolletta a causa dei rincari illegittimi. Per iscriverti gratuitamente all'Associazione e scaricare la nomina (e segui le indicazioni che verranno fornite di seguito).

Sezioni: Codacons in azione
Aree: CLASSACTION
Parole chiave: tariffe, energia elettrica, elettricità, prezzo luce, luce, bolletta luce, bolletta elettricità, codacons bollette