Partner Gruppo Markonet

mercoledì, 30 gennaio 2013

FAMIGLIE&CONSUMI

Famiglie_e_consumi

“Famiglie&Consumi - Come vivere meglio in tempo di crisi” è il progetto realizzato da MDC e Codacons con il co-finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che si rivolge a tutti i soci ed ha l’obiettivo principale di offrire strumenti pratici di educazione al risparmio e al consumo consapevole/sostenibile per affrontare meglio la crisi economica. Le famiglie, in questi ultimi anni, riescono sempre meno a risparmiare.

Una famiglia italiana su tre si è trovata in difficoltà a sostenere alcuni costi, ma c'è anche chi si è trovato in gravi situazioni di disagio legate all'improvvisa perdita di reddito o alla disoccupazione di un famigliare. I consumatori italiani hanno ridotto le spese e ricorrono sempre più spesso a forme di finanziamento per far quadrare il bilancio familiare. Un uso poco consapevole delle proprie finanze e degli strumenti bancari e finanziari può portare a fenomeni di sovra indebitamento in cui, l’accumularsi di debiti e scadenze, rende difficile far fronte perfino alle spese ordinarie.
Aumentare la conoscenza e fornire gli strumenti utili per affrontare la crisi economica è il principale obiettivo del progetto “Famiglie&Consumi, come vivere meglio in tempo di crisi”. Una migliore conoscenza dei diritti consente ai cittadini di fare scelte più convenienti, con maggiore sicurezza e libertà di scelta nell’acquisto dei prodotti/servizi.
Attraverso l’organizzazione di seminari ad hoc curati da esperti in 20 regioni, le due associazioni vogliono educare i cittadini a temi quali il risparmio energetico, la sicurezza e la convenienza alimentare, il credito al consumo.

MATERIALI INFORMATIVI

Durante gli incontri e presso le sedi saranno disponibili per i cittadini:

• il "Manuale pratico per sopravvivere in tempo di crisi", una mini guida per limitare gli sprechi e conoscere le potenzialità delle proprie risorse
    - CLICCA QUI PER SCARICARLO (file formato .pdf -dim. 1,15Mb)

• Volantino informativo
     - CLICCA QUI PER SCARICARLO (file formato .pdf -dim. 0,42Mb)

È attivo inoltre l’indirizzo mail helpdesk@codacons.org dedicato ai partecipanti ai seminari dove è possibile chiedere informazioni.

Sezioni: Progetti Codacons
Aree: PROGETTI, ECONOMIA & FINANZA, FAMIGLIA, COME DIFENDERSI