Il nostro sito utilizza i cookie. Per continuare la navigazione devi accettare il loro utilizzo.
Accetto
Info
Partner Gruppo Markonet
Non ingoiate il rospo
Cerca |

DA LEGGERE...
'Difendetevi! Manuale di sopravvivenza del consumatore' di Carlo Rienzi - Edizioni Cairo
'DISSANGUATI? La guida pratica per la tutela del consumatore' a cura del Codacons - ED. DE AGOSTINI
PROGETTI - Progetti Codacons
lunedì, 2 aprile 2012

lunedì, 2 aprile 2012

"Gli immigrati. Tra problematicità, sistemi di tutela e sistemi di sostegno"
 progetto finanziato dal Forum ANIA

“Gli immigrati. Tra problematicità, sistemi di tutela e sistemi di sostegno” è un progetto finanziato dal Forum ANIA - Consumatori con l’intento di attivare un percorso di informazione, assistenza e supporto finalizzato all’esplorazione del “viaggio” intrapreso nel nostro paese e nel nostro ordinamento dal soggetto immigrato.



Nello svolgere la propria attività di informazione, sostegno e tutela del consumatore, il Codacons ha rilevato come la condizione di immigrato, nonostante la forte incidenza sociale del fenomeno, sia fortemente esposta al rischio di marginalità sociale. Condizione basilare per una corretta gestione del fenomeno è l’accesso alle informazioni necessarie al fine di garantire il rispetto e la salvaguardia dei diritti naturali e giuridici. Tali diritti, naturalmente e giuridicamente preposti, nella condizione dell’immigrato, rappresentano una meta da raggiungere.

Il contatto con l’alterità culturale, la legislazione italiana ed europea, diventano realtà da assimilare e padroneggiare. Il visto per il soggiorno, il lavoro, la fiscalità e soprattutto l’assistenza sanitaria sono i primi assunti con cui l’immigrato deve necessariamente confrontarsi. Tematiche come il concetto di cittadinanza, il ricongiungimento familiare e il matrimonio sono invece più propriamente legate al fenomeno della seconda generazione, sinonimo di una integrazione già in parte intrapresa e in via di definito compimento.

Il Codacons vuole promuovere l’accesso all’informazione attraverso guide tematiche di facile lettura studiate al fine di permettere ai cittadini stranieri di integrarsi nel contesto italiano consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.

Consulta le guide tematiche


Compila il questionario




Sezioni: Progetti Codacons
Aree: PROGETTI, EUROPA / MONDO, IMMIGRAZIONE E...
Parole chiave: rc auto per immigrati, matrimonio immigrati, permesso di soggiorno, immigrazione, cittadinanza, visto