Partner Gruppo Markonet

DA LEGGERE...
CLASSACTION - Codacons in azione
lunedì, 6 febbraio 2017

NASCE IL NUOVO GRUPPO D'ACQUISTO “SOSTENIBILITÀ PER L'ENERGIA”: LA RISPOSTA DI CODACONS, KONSUMER E GREEN NETWORK ALL'ABOLIZIONE DEL REGIME DI “MAGGIOR TUTELA”

I consumatori aderenti al Gruppo d'Acquisto Sostenibilità potranno accedere a un'offerta sulla fornitura di energia elettrica e gas che taglia fino ad oltre il 20% il costo del regime di “maggior tutela” determinato dall'AEEGSI: l'Associazione, in questa fase, raccoglie la pre-adesione dei consumatori interessati

I FATTI. I cambiamenti, nel mercato dell'energia, sono alle porte: e mai come questa volta occorre arrivarci preparati. Nel 2018, infatti, cambia tutto: abolito il sistema di “maggior tutela” per energia e gas, la strada rimarrà libera per una totale liberalizzazione del mercato.

Una buona notizia? Secondo la dottrina economica prevalente, sì: l’aumento della concorrenza dovrebbe portare a una riduzione dei prezzi e a vantaggi tangibili per i consumatori.

Uno scenario idilliaco, che in tanti mettono in dubbio. Secondo molti osservatori, e a parere delle associazioni dei consumatori, le cose andranno infatti diversamente: la concorrenza diminuirà ulteriormente e il prezzo delle bollette di luce e gas aumenterà, danneggiando – una volta di più – gli utenti.

ENERGY COMMUNITY. La soluzione proposta da Codacons, insieme all'associazione Konsumer Italia, è la costituzione di una energy community, ovvero la creazione di un gruppo di acquisto per consentire ai consumatori di risparmiare sulle tariffe per la fornitura di luce e gas. Le Associazioni dei consumatori hanno infatti dato vita al gruppo di acquisto “Sostenibilità per l'energia” che, grazie alla collaborazione di Green Network S.p.A., permetterà un risparmio fino a oltre il 20% rispetto al costo del regime di “maggior tutela” determinato dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico.

In questo modo i consumatori aderenti - tutelati da una procedura di conciliazione paritetica conforme ai dettami europei sulle best practices come sistema alternativo di risoluzione delle controversie tra consumatore ed impresa - potranno accedere ad un'offerta conveniente e sicura, basata su alcuni principi di carattere etico.

I 3 PRINCIPI. L’iniziativa del Gruppo di acquisto “Sostenibilità per l'energia” è aperta ai consumatori che possiedono un contratto per la fornitura di energia elettrica (con una potenza installata uguale o maggiore a 3 kW) e/o di gas naturale a uso domestico.

I principi di riferimento sono tre: trasparenza, convenienza, protezione.

L'offerta è trasparente perché immediatamente individuabile e confrontabile con la fornitura in essere grazie ad un semplice comparatore messo a disposizione dell'utenza; è conveniente perché costruita su un costo di base determinato dall'AEEGSI (“maggior tutela”) che viene scontato in una misura fissa, 15% - 20% - 25% secondo le scelte del consumatore rispetto alle diverse opzioni; garantisce infine piena protezione agli aderenti perché qualsiasi divergenza e criticità sarà gestita da Codacons e Konsumer Italia attraverso la procedura di conciliazione, che prevede la soluzione della controversia in 15 giorni.

PER ADERIRE. In vista dell'avvio dell'iniziativa, il Codacons raccoglie la manifestazione d'interesse di tutti i consumatori e gli utenti interessati a partecipare: cliccando qui puoi inviare, senza alcun impegno vincolante, la tua pre-adesione all'iniziativa dell'Associazione.

In questo modo, sarai puntualmente aggiornato riguardo le prossime tappe di questo processo e sulle condizioni di adesione.

Sezioni: Codacons in azione
Aree: CLASSACTION
Parole chiave: codacons, green network