Partner Gruppo Markonet

DA LEGGERE...
TRASPORTI - Codacons in azione
lunedì, 22 giugno 2015

ILLEGITTIME LE MULTE PER ECCESSO DI VELOCITÀ SE L’AUTOVELOX NON VIENE CONTROLLATO PERIODICAMENTE

Interviene di nuovo la Corte Costituzionale per “difendere” i cittadini dal fiume di contravvenzioni per eccesso di velocità. Se ad accertarla, infatti, sono dispositivi non soggetti a manutenzione tecnica periodica si può chiedere l’annullamento della multa

Sono illegittime – secondo la Corte Costituzionale - tutte le multe per eccesso di velocità che derivano da dispositivi di controllo elettronici non sottoposti a controlli periodici. Le conseguenze di una tale pronuncia (sent. n. 113 del 18 giugno), da parte dell’organo di garanzia per eccellenza del nostro sistema giudiziario, non sono ancora del tutto chiare, certamente però sussistono i presupposti affinché chiunque si sia visto recapitare una multa per eccesso di velocità accertato da un autovelox diffidi il Comune e/o l’Ufficio pubblico responsabile del verbale perché esibisca le prove dell’avvenuta manutenzione, ormai, obbligatoria. E, senz’altro, qualora non si riscontrassero gli avvenuti controlli necessari, si potrà chiedere l’annullamento del verbale stesso.

I nostri legali, con estremo tempismo, hanno predisposto proprio una diffida per lo scopo di cui sopra che ciascun interessato potrà scaricare seguendo le istruzioni sotto.

Con il servizio “IN CODACONS – CLASS ACTION” al costo di 2,03 € hai diritto a:

1.    Iscrizione al Codacons, la più importante associazione di difesa dei diritti dei cittadini;

2.    L’invio al tuo indirizzo e-mail della diffida da inviare al Comune di competenza e/o all’Ufficio pubblico di riferimento (riceverai le indicazioni dopo aver compilato il questionario on line)

Per partecipare all’azione CLICCA QUI

CHE SUCCEDE DOPO CHE TI ISCRIVI? Successivamente all’iscrizione, riceverai una email con tutte le relative istruzioni e la domanda di iscrizione all’Associazione

E’ importante per ogni successivo contatto indicare l’indirizzo e-mail ed il numero di telefono corretti. Una volta perfezionata l’adesione ogni successiva comunicazione avverrà esclusivamente attraverso email collettive indirizzate a tutti coloro che vi hanno preso parte nei tempi e nei modi indicati.

Sezioni: Codacons in azione
Aree: TRASPORTI, CLASSACTION