Partner Gruppo Markonet

sabato, 16 febbraio 2008
Il Resto del Carlino

sabato, 16 febbraio 2008

"In difesa della gente" Nasce sezione Codacons Veterinario e avvocato a difesa i diritti

SCANDIANO - SONO ALESSANDRO Pellati (foto), veterinario professionista arcetano, e l'avvocato Giovanni Marseglia con studio su corso Vallisneri a Scandiano, ad aver dato vita alla sede reggiana del Codacons. Dall'ottobre scorso, quando il nucleo provinciale dell'associazione a tutela dei consumatori ha preso forma, sono stati almeno 400 i cittadini che si sono rivolti per ottenere consigli e tutela. "Ci tengo a chiarire - dice Pellati - che siamo volontari, chiediamo infatti solo l'adesione al Codacons ed offriamo consulenza gratuita. La filiale reggiana del Codacons, che abbiamo messo in essere si chiama infatti "solo volontariato". Non vogliamo in alcun modo speculare sui bisogni della gente e, ancor meno, vogliamo lucrare sui loro problemi". "La nostra attività è stata soprattutto rivolta a problematiche relative agli Istituti di credito - continua Pellati - sono state centinaia le persone che si sono rivolte a noi per chiedere tutela a fronte di contratti che, dicono a loro insaputa, avevano sottoscritto per mutui o progetti di investimento dai quali venivano poi richieste penali assurde per potere uscire". "In qualche caso - dice Pellati - ci è parso che dopo 16 anni di versamenti su fondi di investimento non ci sarebbe stato alcun beneficio da parte dei sottoscrittori, che avrebbero incassato più o meno quanto avevano nel frattempo versato. Un fatto che ci ha convinti che occorreva fare qualcosa ed abbiamo attivato i nostri consulenti". "Voglio invitare chi intende fare un contratto di investimento, ma anche sottoscrivere un mutuo - dice Pellati - che può contare sull'assistenza dei nostri consulenti, che li accompagneranno gratis al momento del colloquio decisivo prima della firma. Ci sembra un modo per garantire al cittadino comune i suoi diritti". Altri settori dove la sezione reggiana del Codacons è intervenuta è quella relativa alla telefonia. "Abbiamo verificato che alcuni addebiti erano stati messi in bolletta mentre, in realtà, non erano mai stati richiesti - dice Pellati - abbiamo avviato le opportune pratiche per chiarire questi fatti e consigliato al meglio chi si rivolge a noi". Altro settore sotto la lente del Codacons è quello edile, dove potrebbero esservi vere e proprie angherie a carico di ignari sottoscrittori. "Consigliamo coloro che ritengono di non avere ben chiaro il contratto loro proposto a chiamarci - conclude Pellati - i numeri sempre attivi sono il 333.2655591 e il fax 0522.989124. Ci chiamino e, assieme, valuteremo cosa si potrà fare a tutela dei loro diritti".

Sezioni: Rassegna Stampa
Aree: COME DIFENDERSI
Parole chiave: consulenza, diritti, scandiano, sede codacons
Testate: Il Resto del Carlino