Il nostro sito utilizza i cookie. Per continuare la navigazione devi accettare il loro utilizzo.
Accetto
Info
Partner Gruppo Markonet
Non ingoiate il rospo
Cerca |

DA LEGGERE...
'Difendetevi! Manuale di sopravvivenza del consumatore' di Carlo Rienzi - Edizioni Cairo
'DISSANGUATI? La guida pratica per la tutela del consumatore' a cura del Codacons - ED. DE AGOSTINI
PROGETTI - Progetti Codacons
giovedì, 1 gennaio 1970

IO SONO ®IGINALE 



Prosegue il progetto “Io sono originale”! In questa seconda edizione viene dato ampio spazio ad iniziative sul territorio con eventi in tutta Italia per far conoscere ai consumatori, in modo divertente ed innovativo, i pericoli a cui vanno incontro acquistando merce contraffatta.

Il progetto è realizzato dalle Associazioni di Consumatori con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico  al fine di coinvolgere e stimolare il consumatore ad impegnarsi nella lotta alla contraffazione.

La scorsa edizione ha visto la realizzazione di una app, un sito internet, dei video informativi, dei giochi a premi e otto vademecum in italiano ed inglese in diversi settori: design, alimentare, pelletteria, orologeria-gioielleria-oreficeria, abbigliamento, apparecchiature informatiche, occhialeria e calzature.

Quali sono le novità di  IO SONO ORIGINALE?

Verranno realizzati 30 eventi sul territorio, attraverso dei flash-mob,

I flash-mob hanno l’obiettivo di diffondere informazione sul tema della contraffazione, definito un business milionario e diffuso in tutto il mondo, alimentato dal consumatore che, spesso inconsapevole, non si rende conto di essere complice di un’attività illegale.

Tra le altre attività del progetto, due indagini conoscitive per delineare il fenomeno della contraffazione e l’impatto che questo riversa sulla società e soprattutto sui giovani, categoria più propensa ad acquistare merce non originale e potenzialmente dannosa. I risultati ottenuti a seguito delle indagini effettuate verranno presentate in due eventi nazionali.

Inoltre, verrà realizzato un videogioco, un quiz a premi e campagne di comunicazione social sulle principali piattaforme digitali.

Partecipa al concorso VINCI ORIGINALE

L’attività di educazione ed informazione su questo tema, svolto delle Associazioni dei Consumatori, è molto importante al fine di migliorare il livello di autotutela del consumatore e stimolarlo nella lotta alla contraffazione, basti pensare che tra il 2008 ed il 2014 l’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza hanno effettuato 115 mila sequestri ed intercettato oltre 337 milioni di beni contraffatti.

Prendi parte anche tu alla lotta alla contraffazione: segui Io sono originale sui social!

Codacons Codacons




Sezioni: Progetti Codacons
Aree: PROGETTI, VARIE
Parole chiave: contraffazione, Utenti radiotelevisi