Partner Gruppo Markonet

martedì, 16 ottobre 2012

La procedura di conciliazione paritetica  - Unicredit

Premessa:

Per UniCredit la Sostenibilità verso i Clienti è:“...la volontà di costruire e mantenere con loro un rapporto duraturo fondato sulla capacità di rispondere alle loro esigenze presenti e future. Per raggiungere questo obiettivo ci focalizziamo sul miglioramento continuo della capacità di ascolto, sull’aumento della trasparenza e sulla semplificazione di prodotti e servizi...”

UniCredit ha quindi avviato dal 2005 un dialogo aperto e costruttivo con le Associazioni dei Consumatori che ha portato nel 2008 alla sigla del primo Accordo Quadro, rinnovato nel 2010 e nel 2012.

Il nuovo Accordo Quadro 2012-2014 ha sancito il consolidamento di un modello di collaborazione volto ad individuare soluzioni concrete a problematiche sensibili, quali la tutela del consumatore e l’innovazione sociale di cui la Procedura di Conciliazione rappresenta un esempio.

La Procedura di Conciliazione Paritetica, sviluppata con le Associazioni dei Consumatori, è infatti un ulteriore strumento adottato da UniCredit a sostegno della soddisfazione e della tutela dei suoi Clienti. Un segnale tangibile della volontà di riconoscere al Cliente una sempre maggiore attenzione, attraverso la tutela dei suoi diritti anche insieme alle AACC.

Obiettivo della conciliazione è risolvere insieme alle AACC le controversie legate a specifici prodotti erogati dalla Banca in tempi rapidi, a costi contenuti e senza adire le vie legali.

Il presente documento illustra i passaggi da seguire da parte dei Clienti che, dopo aver intrapreso il normale processo previsto per i reclami, non abbiano ricevuto una risposta soddisfacente e desiderino accedere alla procedura di conciliazione.

Sezioni: Codacons in azione
Aree: PROGETTI, ECONOMIA & FINANZA, BANCA, COME DIFENDERSI