Partner Gruppo Markonet

mercoledì, 11 gennaio 2017
Sicilia Journal

mercoledì, 11 gennaio 2017

Maltempo: è rincarata la carota, governo ladro

CATANIA - Il Codacons ha presentato oggi un esposto alle Procure della Repubblica siciliane denunciando le intollerabili speculazioni sui prezzi di frutta e verdura registrate in questi giorni e legate al maltempo."Le condizioni meteorologiche avverse che hanno interessato il nostro stanno avendo pesanti ripercussioni sui listini dell' ortofrutta all' ingrosso e al dettaglio - spiega Francesco Tanasi, segretario nazionale Codacons - In sostanza, come già avvenuto in passato, schizzano alle stelle i prezzi di numerosi prodotti ortofrutticoli venduti nei mercati o presso gli scaffali dei supermercati, e i rialzi vengono giustificati con il maltempo che ha interessato le coltivazioni e la riduzione delle produzioni. Nella realtà, tuttavia, la maggior parte dei prodotti oggi in vendita è stata raccolta nelle settimane scorse, quando cioè non vi era alcuna emergenza neve e freddo. Addirittura vengono spacciate per nazionali frutta e verdura provenienti da paesi esteri, allo scopo di poter rincarare i prezzi con la scusa del maltempo"."Vere e proprie speculazioni intollerabili sulla pelle dei consumatori e degli agricoltori - denuncia Tanasi - Per tale motivo abbiamo chiediamo alle Procure di aprire indagini su tutto il territorio alla luce del reato di aggiotaggio , e di individuare gli speculatori che determinano rincari ingiustificati dei listini all' ingrosso e al dettaglio".

Sezioni: Rassegna Stampa
Aree: ECONOMIA & FINANZA