Partner Gruppo Markonet

DA LEGGERE...
- Codacons in azione
martedì, 3 gennaio 2017

MUTUI CON INTERESSI USURARI, ANATOCISMO, EURIBOR: CONTROLLA SE LA BANCA TI HA INGANNATO E AGISCI PER RECUPERARE I TUOI SOLDI

L'Associazione garantisce agli iscritti una valutazione gratuita riguardo la fattibilità concreta di un'azione legale: l'obiettivo è quello di permettere il recupero degli interessi passivi non dovuti

I FATTI. Le nuove sentenze in materia mutui bancari, usura, anatocismo e tasso Euribor permettono di lanciare una nuova azione del Codacons per consentire a tutti gli iscritti di agire contro la banca e recuperare gli interessi passivi non dovuti, addebitati in modo illegittimo sui contratti di mutuo e finanziamento.

LE FATTISPECIE. Questi i casi in cui è possibile intervenire:

• Mutui con tasso superiore alla soglia di usura, sia al momento della stipula del contratto sia successivamente – anche a causa delle altri voci di costo, degli interessi di mora o dei costi per l'estinzione anticipata; in tali casi il giudice può stabilire che il mutuo diventa gratuito e riconoscere al consumatore il diritto di recuperare tutti gli interessi pagati e di non pagarne più, se il mutuo è ancora in corso.

• Mutui con tassi effettivi diversi da quelli pattuiti: può capitare che, rifacendo i calcoli sulle rate pagate, risulti che il tasso pattuito è inferiore a quello effettivamente fatto pagare al consumatore; in questi casi il giudice stabilisce che il tasso di interesse vada sostituito dal tasso “bot” ossia da un tasso molto più favorevole per il consumatore, il quale, come sopra, ha diritto ad una restituzione di una parte degli interessi già pagati e di una riduzione su quelli a scadere.

• Mutui con tassi indeterminati, ossia con clausole per la determinazione del tasso debitore troppo vaghe od ambigue ovvero con tasso Euribor non sostituibile da altri tassi certi nel periodo 2005-2009 (si applicherebbe in questi casi la recente giurisprudenza della Corte Europea che ha dichiarato la sostanziale nullità del tasso Euribor). In questo caso le conseguenze sono molto simili a quelle sopra indicate.

Agisci con il Codacons!

L'INIZIATIVA CODACONS. Per agire è necessario iscriversi al Codacons (al costo di Euro 50,00) ed inviare tutta la documentazione relativa al proprio contratto. Un team di avvocati ed esperti valuterà in modo gratuito la pratica ed il consumatore verrà contattato, via email o telefonicamente entro 15 giorni dall'invio della pratica, per una valutazione sulla fattibilità concreta di un’azione giudiziaria.

A questo punto, potrai liberamente decidere:

1. se agire con il Codacons contro la banca per il recupero delle somme illegittimamente sottratte, alle condizioni economiche che ti verranno comunicate, anche in relazione al valore del mutuo;

2. se agire con un tuo avvocato.

Se agirai giudizialmente con il Codacons avrai diritto a:

• la redazione di una perizia dettagliata con l'indicazione delle anomalie del mutuo e la quantificazione delle somme da recuperare;

• la presentazione dellistanza di mediazione;

• l'avvio della azione legale dinanzi al tribunale competente.

PER ADERIRE. Se vuoi aderire a questa iniziativa clicca qui.

Sezioni: Codacons in azione
Aree:
Parole chiave: interessi passivi, Mutui usurari, Usura Bancaria, Banca, EURIBOR, ANATOCISMO, Usura in banca