Partner Gruppo Markonet

DA LEGGERE...
VARIE - Comunicati stampa
giovedì, 27 novembre 2014

NUVOLA DI FUKSAS: CORTE DEI CONTI LANCIA L’ALLARME SULL’OPERA. COSTI ABNORMI, PROBLEMI FINANZIARI E TEMPI LUNGHI

E INTANTO IN PROCURA UN ESPOSTO DEL CODACONS SUL PROGETTO

Dopo l’allarme lanciato dalla Corte dei Conti sulla Nuvola di Fuksas, si attende ora la decisione della Procura di Roma, che ha ricevuto un dettagliato esposto da parte del Codacons in cui si chiede di indagare sull’opera ancora incompiuta.
Nelle scorse settimane l’associazione si era rivolta alla Corte dei Conti e alla Procura di Roma chiedendo di aprire una indagine sulla realizzazione della “Nuvola di Fuksas” all’Eur. La magistratura contabile, attraverso una apposita relazione, ha rilevato numerose criticità relative all’opera: costi lievitati, mancanza di un acquirente per l’albergo annesso, problemi finanziari e tempi di realizzazione allungati a dismisura.
“Abbiamo chiesto di verificare se siano ravvisabili in merito alla realizzazione della Nuvola fattispecie penalmente rilevanti a carico di soggetti, privati o istituzionali, e dei soggetti addetti all’attività di controllo e sicurezza, e di accertare eventuali sprechi di soldi pubblici a danno della collettività, individuandone i responsabili” – spiega il Presidente Carlo Rienzi.
Addirittura il  Codacons Tv, il canale televisivo dell’associazione (ch 695 Dtt Lazio, streaming www.codacons.it) ha realizzato un vero e proprio reportage sulla Nuvola di Fuksas, ricostruendo la storia dell’opera dai suoi esordi ad oggi: una cronaca grottesca e incredibile, tutta italiana, fatta di ritardi spropositati, varianti impreviste, inspiegabili rincari, appalti reiterati ed errori marchiani. Il reportage del Codacons Tv è visibile al seguente link:

Sezioni: Comunicati stampa
Aree: VARIE, CODACONS TV
Parole chiave: roma, nuvola, fuksas, corte dei conti, carlo rienzi, codacons tv, procura