Partner Gruppo Markonet

DA LEGGERE...
CLASSACTION - Codacons in azione
sabato, 17 dicembre 2016

ALLARME PACEMAKER DIFETTOSI: IL CODACONS INTERVIENE A TUTELA DEI PAZIENTI ITALIANI

La batteria di alcuni modelli si scarica improvvisamente, mettendo a rischio la salute dei pazienti coinvolti: l'Associazione mette a disposizione la denuncia individuale, atto necessario per poter richiedere un risarcimento dei danni subiti

I FATTI. Ci sono anche 16mila cardiopatici italiani, tra i 400mila richiamati in tutto il mondo per l'allarme relativo ai pacemaker difettosi della multinazionale americana St Jude Medical. L'alert diffuso dalla compagnia va preso assolutamente sul serio: alcuni modelli dei suoi pacemaker (una percentuale dei prodotti Fortify, Fortify Assura, Quadra Assura, Unify, Unify Assura e Unify Quadra, in produzione fino al mese di maggio 2015) accusano gravi anomalie.

In particolare, a destare preoccupazione è un problema alla batteria: questa infatti si scarica improvvisamente, senza alcun preavviso. Il paziente, di fatto, può quindi ritrovarsi con un pacemaker che non funziona: in caso di problemi cardiaci le conseguenze potrebbero essere fatali, come già accaduto negli Stati Uniti.

L'INIZIATIVA CODACONS. A seguito del richiamo che coinvolge i pazienti italiani, l'Associazione ha scelto di intervenire. Il Codacons, in particolare, intende garantire la massima tutela ai pazienti coinvolti, alla luce dei rischi corsi e dello stress subito a seguito del richiamo.

Per questo, mette a disposizione di tutti gli interessati che si iscriveranno una denuncia individuale. L’inoltro di tale atto alla Procura di Roma permette di interessarla rispetto alla questione di merito, e rappresenta il passaggio necessario per poter richiedere un eventuale risarcimento dei danni subiti.

PER ADERIRE. Per aderire all'iniziativa clicca qui.

L’iscrizione avviene tramite l'invio di un SMS al numero 4892892 con il testo 203 CODACONS 2017 al costo onnicomprensivo di € 2,03, di cui una parte destinata:

• alla campagna sociale in favore dell’Associazione Mary Poppins www.assomarypoppins.it che si occupa dei bambini ricoverati nel reparto di oncologia del Policlinico Umberto I di Roma;

• all’Istituto Internazionale di Scienze Mediche Antropologiche e Sociali I.I.S.M.A.S. www.iismas.it attivo nel campo della ricerca medica a favore delle popolazioni più povere dell’Africa, dell’America Latina e del Sud-Est asiatico.

Sezioni: Codacons in azione
Aree: CLASSACTION
Parole chiave: Fortify, St Jude Medical, pacemaker difettosi, Quadra Assura, Unify