Partner Gruppo Markonet

DA LEGGERE...
VARIE - Codacons in azione
venerdì, 8 gennaio 2010

Perché 892-007 a pagamento?

Gentile Consumatore,

il Codacons ha deciso di munirsi di tale numero unico per poter coordinare gli appuntamenti in tutte le sedi italiane dando la possibilità di prendere appuntamento in oltre 100 sedi Codacons in tutta Italia anche nelle sedi più piccole.
Si consideri inoltre che a differenza di altre associazioni di consumatori che hanno la loro sede spesso presso sedi sindacali o addirittura ospedali, il CODACONS non ha altri sostegni o appoggi di alcun genere oltre ai contributi dei propri associati.
Tuttavia anche questi ultimi, per quanto essenziali, non si rivelano sufficienti, specie per un'associazione come il Codacons impegnata su più fronti per la tutela dei consumatori, organizzando a proprie spese numerose campagne e cause importanti.
Il telefono a pagamento ha anche permesso di eliminare il malvezzo di chiedere le consulenze per telefono che, oltre a non essere deontologicamente corrette da parte di un legale, possono essere anche pericolose per gli stessi consumatori perché impediscono al legale di valutare con quella completezza e approfondimento che solo l'esame diretto della documentazione può dare.
Chi non vuole avvalersi del servizio offerto dal numero a pagamento può sempre recarsi personalmente nelle sedi CODACONS e avere gratuitamente le informazioni relative all'iscrizione e alla consulenza.
Con il ricavato della telefonata siamo addirittura riusciti a finanziare, non noi stessi, ma un progetto sociale (che attualmente è l'assistenza ai bambini malati di cancro del Policlinico Umberto I di Roma tramite l'associazione Mary Poppins) e chiunque voglia segnalarne un altro altrettanto meritevole lo può fare.

Carlo Rienzi
Presidente CODACONS