Il nostro sito utilizza i cookie. Per continuare la navigazione devi accettare il loro utilizzo.
Accetto
Info
Partner Gruppo Markonet
Non ingoiate il rospo
Cerca |

DA LEGGERE...
'Difendetevi! Manuale di sopravvivenza del consumatore' di Carlo Rienzi - Edizioni Cairo
'DISSANGUATI? La guida pratica per la tutela del consumatore' a cura del Codacons - ED. DE AGOSTINI
VARIE - Comunicati stampa
mercoledì, 7 novembre 2012

mercoledì, 7 novembre 2012

PREMIO “AMICO DEL CONSUMATORE”: ECCO I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2012



Si è svolta oggi a Roma la consegna del premio “Amico del consumatore”, riconoscimento che ogni anno il Codacons assegna a soggetti della società civile, del mondo dello spettacolo, del giornalismo, dell’imprenditoria, che si sono distinti per l’attenzione mostrata nei confronti dei consumatori o dell’ambiente, o per comportamenti eticamente meritevoli.
L’edizione 2012 del Premio “Amico del Consumatore”, ospitata presso la chiesa sconsacrata di Santa Marta al Collegio Romano, ha visto le seguenti personalità ricevere l’ambito premio assegnato dagli utenti:

Cristiano Militello – Striscia la Notizia
Per aver dato voce ai tifosi italiani di calcio, esclusi in modo ingiustificato da tutti i procedimenti relativi al calcioscommesse, pur essendo le principali vittime delle gravi illegalità emerse. A Militello va un premio ad hoc: un pallone da calcio “etico”, ossia realizzato senza utilizzare la manodopera infantile.  

Saverio Capolupo - Comandante generale della Guardia di finanza
Ha assunto l'impegno solenne rivolto al Codacons nella missiva del 27.09, a firma del Capo di Stato Maggiore  “…La nostra azione ispettiva mira a garantire la pretesa erariale, ma anche a salvaguardare l’economia “sana” da quanti ricorrono a pratiche di concorrenza sleale: nei nostri piani di controllo coordinato del territorio, infatti, affianchiamo sempre, alla verifica circa la corretta emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali, interventi contro l’abusivismo commerciale, la contraffazione ed il lavoro nero…” e di cercare insieme ai cittadini strumenti sempre più efficaci per al lotta alla evasione e per il controllo del giusto prezzo dei beni di prima necessità contro le speculazioni

Alessandro Gaeta - Giornalista Rai e scrittore
Giornalista di RaiUno, ha condotto un coraggioso reportage per TV7 sul caso della Costa Concordia. A bordo di un gommone ha infatti documentato il blitz effettuato dal Codacons e da Greenpeace nelle acque del Giglio, verificando lo stato di inquinamento del fondale marino determinato dal relitto della nave. Un esempio di giornalismo di alto livello che fa onore al servizio pubblico radiotelevisivo; autore del libro  ‘Il capitano e la Concordia’, inchiesta, senza veli sul naufragio all’Isola del Giglio.

Luisa Todini - Presidente Comitato Leonardo
La sua storia di imprenditrice di successo è esempio di come le donne possano raggiungere posizioni di vertice con competenza e dedizione, pur impegnate nella famiglia. La sua esperienza è ora al servizio anche del Comitato Leonardo con cui promuove l'immagine dell'Italia come sistema paese, per metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono  nel suo stile di vita. Sotto la sua Presidenza, tra le altre cose, il Comitato ha premiato concretamente l’ingegno e la creatività italiana concedendo, direttamente o in collaborazione con altri Enti/Società, numerose borse di studio a laureandi su temi legati al Made in Italy.

Mariangela Volpato - Architetto
“Ti imbarazza chiedere lo scontrino? Ricordalo con la spilla”, così recita la sua idea. Un contributo concreto da parte di una semplice cittadina alla lotta all’evasione fiscale, un piccolo passo per ricordare a tutti come un simpatico gadget possa aiutare a far rispettare le leggi e contrastare i reati fiscali.

Paolo Scaroni - A.D. Eni
Amministratore Delegato dell’Azienda leader italiana nel settore dell’energia e dei carburanti. Azienda che si è distinta la scorsa estate per aver avviato su tutto il territorio una campagna di sconti sui prezzi al dettaglio di benzina e gasolio, consentendo ingenti risparmi agli italiani che si sono spostati in automobile durante le vacanze estive. Promozione che ha innescato una virtuosa concorrenza, portando tutte le altre compagnie petrolifere ad applicare analoghi sconti alla propria clientela, così dimostrando che il prezzo della benzina può anche diminuire.

Marco Farchioni - Imprenditore
Per il progetto Mastri Birrai Umbri e la promozione del consumo responsabile di bevande alcoliche e di informazione ai consumatori dei rischi connessi all’abuso e all’uso scorretto di alcol.  Sulle etichette delle bottiglie di birra viene indicato il messaggio etico e di prevenzione: "Bere alcolici in modo non responsabile può provocare danni alla salute".

Marco Tizzoni - Imprenditore
Candidato alle elezioni comunali  a Rho nel 2011, presentandosi alle urne con la sola forza della sua campagna elettorale, senza cadere nella trappola di una vittoria facile ma sporcata dalle mani della malavita organizzata. La storia di Tizzoni è in netta controtendenza rispetto alle gravi vicende emerse dalle indagini della magistratura, che hanno portato all'arresto di 20 persone per rapporti con le organizzazioni criminali presente in Lombardia , come anche nel Lazio, in Emilia e dappertutto.

Corrado Piardi - Imprenditore
Il coraggio di questa microimpresa di innovarsi per resistere alla concorrenza asiatica rappresenta un esempio da imitare; l’aggiornamento tecnologico e la maestria artigianale hanno consentito di ottenere un rapporto qualità/prezzo imbattibile e mantenere tutta la produzione in casa. La nuova generazione di casalinghi con un nuovo marchio sostiene  il “Made in Italy” totale e  rispetta l’ambiente (tutto riciclabile), per la cottura a tutte le temperature (senza contaminazioni e degrado).

Umberto Croppi - Direttore generale della Fondazione Valore Italia
Lo scorso anno è stato insignito, dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, è Direttore generale della Fondazione Valore Italia (Esposizione permanente del Made in Italy e del Design italiano), docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Presidente della associazione Una città - network di cultura urbana, che si occupa della innovazione e della trasparenza e della gestione amministrativa. Nella sua breve esperienza politica come consigliere regionale del Lazio ha rimborsato, mentre altri compravano champagne e suv, a fine mandato il fondo per le spese assegnato ai consiglieri per l’attività di collegio, pur non essendo prevista alcuna norma a riguardo.

Ugo Spialdini - Presidente Natura House
Pioniere da 40 anni della cosmesi a base di puri componenti vegetali ha conquistato il mercato di 60 Paesi garantendo prodotti “con dentro tutto il buono che la natura ci offre”; frutto di continua ricerca e sperimentazione di materie prime e principi attivi più efficaci e sicuri, ha dato al “Made in Italy” una brillante affermazione. Il percorso verso la totale “ecodermocompatibilità” è ancora lunga e Spialdini è sulla buona strada per dare ai consumatori un prodotto veramente vicino alla persona e alla natura.

CT NAUFRAGHI CONCORDIA E AVVOCATO DIFENSORE
Bruno Neri,  Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione: Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni Università di Pisa
Gianluca Dini Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Facoltà di Ingegneria Università di Pisa
Paolo Gubian Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Brescia
Catello Buonocore Consulente Informatico Forense
Giovanni Giuliani Consulente Informatico
Edoardo De Nicolais Consulente
Alessandro Sommella Presidente dell’AIPAM, Associazione Ingegneri Periti di Avarie  Marittime
Mario Piccinelli Ricercatore in ingegneria informatica presso l'Università degli Studi di Brescia
Giuliano Leuzzi avvocato
Questo pool di scienziati supportati dall'avvocato Giuliano Leuzzi, sono riusciti a sconfiggere l'arroganza dei grandi armatori e di una magistratura restia a fare luce e dare spazio ai cittadini in vicende drammatiche e di interesse sociale enorme come il naufragio della concordia, e lo hanno fatto con la disponibilità della loro scienza del tutto volontaria e gratuita ottenendo così benefici per tutti i 4000 naufraghi del Giglio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Galleria fotografica

Galleria fotografica della consegna del Premio Amico del Consumatore 2012


Precedenti edizioni del PREMIO AMICO DEL CONSUMATORE

  2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003




Sezioni: Comunicati stampa
Aree: VARIE, INCONTRI & CONVEGNI
Parole chiave: premio, amico del consumatore