Partner Gruppo Markonet

Progetto Civis: descrizione del progetto

PROGETTO CIVIS

PREMESSA

Il Codacons - Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori - è associazione nata nel 1986 quale "erede" di precedenti campagne a difesa dei consumatori e degli utenti che risalgono al ben lontano 1976 sul fronte storico della "guerra alla SIP". Da allora, attraverso le sue molteplici iniziative e la sua articolata organizzazione, il Codacons è divenuta una delle associazioni consumeristiche maggiormente rappresentative sul piano nazionale per il volume di attività prodotto.

Particolarità del Codacons è quella di essere una "Associazione di Associazioni": Al Codacons aderiscono infatti numerose associazioni che operano per la tutela degli utenti dei servizi pubblici, della giustizia, della scuola, dei trasporti, dei servizi telefonici, dei servizi radio televisivi, dei servizi sanitari, dei servizi finanziari, bancari e assicurativi, della stampa e dei diritti d'autore ed altri.

Il Codacons, oltre ad abbracciare le varie Associazioni aderenti con i relativi scopi statutari, è Associazione autonoma con propri associati individuali e con una propria organizzazione articolata in varie sedi sparse su tutto il territorio nazionale. Il collegamento con altri Stati (europei e non), un Centro Studi sul territorio, un Centro per l'immagine pubblica, un osservatorio sui servizi pubblici, un vivace ed agguerrito ufficio legale, sono gli altri principali strumenti operativi del Codacons.

Il Codacons è un'associazione di volontariato di cui alla l.266/91 autonoma, senza fini di lucro a base democratica e partecipativa che persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale.  L'associazione ha quale sua esclusiva finalità quella di tutelare con ogni mezzo legittimo, ed in particolare con il ricorso allo strumento giudiziario, i diritti e gli interessi di consumatori ed utenti (art. 2 Statuto).

Il Codacons ha legato il proprio nome ad importanti battaglie in difesa dei diritti dell'utente dei servizi pubblici.

IL PROGETTO

Lo Sportello Civis, progetto co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù- è rivolto ai giovani  italiani e stranieri di età compresa fra i 15 e i 30 anni, studenti, lavoratori o in cerca di occupazione, insegnanti, genitori, mediatori sociali ed operatori del settore giovanile e prevede la realizzazione di un'attività di consulenza e formazione sui temi dell'educazione alla legalità, alla democrazia, alla cittadinanza attiva, al consumo consapevole,  al rispetto dell'ambiente ed alla tutela della salute. La finalità generale è quella di favorire l'acquisizione dell'identità personale, civile, sociale, ambientale oltre che  consumeristica  dei giovani. L'obiettivo è l'accrescimento della qualità della vita attraverso una maggiore sensibilizzazione nei confronti del proprio contesto territoriale, in modo da alimentare un nuovo modo di affrontare la sfida educativa alla legalità ed alla cittadinanza attiva.  Si vuole fornire un contributo pratico allo sviluppo di un processo di formazione continua che trasformi i giovani in cittadini responsabili ed in consumatori consapevoli, in grado di occuparsi e preoccuparsi del rispetto dei propri diritti, dell'ambiente e della salute, acquisendo la consapevolezza che ogni singola persona ha il suo peso nella società e la sua responsabilità nelle azioni che svolge quotidianamente. Attraverso il sito sarà possibile ricevere tutte le informazioni necessarie per partecipare attivamente.

I temi di intervento sono del progetto sono:

- Diritto alla legalità in generale e alla cittadinanza attiva

- Diritto al consumo consapevole

- Educazione stradale