Il nostro sito utilizza i cookie. Per continuare la navigazione devi accettare il loro utilizzo.
Accetto
Info
Partner Gruppo Markonet
Non ingoiate il rospo
Cerca |

DA LEGGERE...
'Difendetevi! Manuale di sopravvivenza del consumatore' di Carlo Rienzi - Edizioni Cairo
'DISSANGUATI? La guida pratica per la tutela del consumatore' a cura del Codacons - ED. DE AGOSTINI
PROGETTI - Progetti Codacons
giovedì, 9 gennaio 2014

giovedì, 9 gennaio 2014

Progetto "RC Auto su Misura"

RC auto su misura - Codacons



Codacons e Movimento Difesa del Cittadino sono i promotori del progetto intitolato “RC Auto su Misura”.

L’iniziativa vuole informare e assistere sul settore R.C. Auto, soprattutto alla luce delle recenti introduzioni normative poste dal decreto di attuazione del Ministero dello Sviluppo Economico entrato in vigore nel giugno 2013.

Infatti, la nuova normativa è diretta ad incrementare la trasparenza delle polizze, puntando sulla loro uniformità con il “contratto base” e quindi sulla possibilità di paragonarle efficientemente, aumentando, pertanto, la concorrenza e, conseguentemente, la mobilità contrattuale dei consumatori, tenendo presente che attualmente cambia compagnia meno di un decimo del totale dei proprietari dei veicoli

In particolare, il progetto mira a garantire ai consumatori un’informazione quanto più completa su tutte le novità legate alla Responsabilità Civile Auto sia per chi stipula un contratto di assicurazione auto per la prima volta sia per chi ha già un’assicurazione attiva per il proprio veicolo. Proprio a tale scopo è stato attivato il Preventivatore che è uno strumento ideato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dell’IVASS per confrontare, in base alla loro convenienza economica, i preventivi RC Auto di tutte le imprese operanti sul mercato. Il Preventivatore è raggiungibile all’indirizzo Internet www.tuopreventivatore.it. Per il popolo degli smartphone il progetto prevede anche la creazione di una App gratuita che permetta ai consumatori di trovare l’assicurazione auto più vantaggiosa in Italia.

Attraverso questo progetto si vuole, inoltre, tutelare quel segmento preciso di utenti che risultano normalmente i più danneggiati dalle compagnie assicurative. In primo luogo gli stranieri e gli immigrati, i quali secondo una recente comparazione dell’IVASS tra dodici Compagnie assicurative subiscono abitualmente comportamenti discriminatori da parte delle Compagnie. Oltre ciò si evidenzia che sul territorio si accresce la già forte differenziazione tra cittadini delle regioni settentrionali e regioni meridionali, dove gli incrementi nonché i prezzi medi di listino risultano più elevati nel blocco delle province meridionali e, viceversa, più contenuti nelle province settentrionali oltre ad una forte discriminazione di genere, essendo le tariffe per le donne cresciute nell’ultimo anno del 13,5%. Si cercherà, quindi, di incidere sulle compagnie affinché queste possano livellare i vari parametri per il calcolo delle polizze, anche in un ottica europea visto che le tariffe RC Auto in Italia restano le più alte d’Europa.

Tra le altre iniziative che verranno previste col progetto vi sono:

•             l’attivazione di un numero verde;

•             la promozione della Giornata Nazionale RC Auto;

•             il monitoraggio delle polizze mediante sondaggio;

•             produzione di una mappa informativa su RC Auto e sulle novità legislative;

•             l’attivazione di una pagina Facebook decimata all’iniziativa;

•             la partecipazione al Motor Show di Roma;

•             realizzazione di una rubrica nelle web tv del Codacons e Movimento Difesa del Cittadino con video-interviste e video-denuncia dei cittadini.

Pertanto, il Codacons e Movimento Difesa del Cittadino si impegnano attivamente nell’ottica del cambiamento e del miglioramento, promuovendo diritti e doveri di tutti i cittadini, anche stranieri, e favorendo la possibilità di stipulare una assicurazione “su misura” senza ricorrere all’evasione della responsabilità civile sulla propria auto.

10/09 2014 - ‘RC Auto su misura’: mercoledì 10 la conferenza finale




Sezioni: Progetti Codacons
Aree: PROGETTI, ASSICURAZIONI
Parole chiave: RC auto, RC auto su misura