Il nostro sito utilizza i cookie. Per continuare la navigazione devi accettare il loro utilizzo.
Accetto
Info
Partner Gruppo Markonet
Non ingoiate il rospo
Cerca |

DA LEGGERE...
'Difendetevi! Manuale di sopravvivenza del consumatore' di Carlo Rienzi - Edizioni Cairo
'DISSANGUATI? La guida pratica per la tutela del consumatore' a cura del Codacons - ED. DE AGOSTINI
- Codacons in azione
mercoledì, 13 gennaio 2016

mercoledì, 13 gennaio 2016

PREMIO AMICO DEL CONSUMATORE 2015

ROMA, 17 DICEMBRE 2015
STADIO DI DOMIZIANO - VIA TOR SANGUIGNA 3 (PIAZZA NAVONA)



Codacons

Motivazioni della consegna Premio Amico del Consumatore 2015


Papa Francesco

Per aver convocato il Giubileo Straordinario della Misericordia e per avere aperto le parrocchie agli immigrati e ai senzatetto.

Per l’attenzione che quotidianamente dimostra di rivolgere ai discriminati e il suo continuo richiamo alla solidarietà ed all’aiuto dei più deboli tra i quali rientrano i cittadini-consumatori.

Per essere, con il suo comportamento, di esempio per tutti i credenti E NON CREDENTI


On. Bonafede (M5S) e Sen. Fissore (PD)

Per aver promosso il progetto di legge per la riforma dell’istituto sull'azione di classe, che è stato approvato all’unanimità dalla Camera lo scorso giugno.

La riforma, se verrà approvata anche al Senato, darà un concreto ed effettivo strumento di tutela per i consumatori italiani, spostando la disciplina dell'azione di classe dal codice del consumo al codice di procedura civile, introducendo anche incentivi economici all'utilizzo dell'azione e definendo più esattamente la procedura da seguire


Secondo Scanavino (presidente CIA)

Presidente nazionale della Cia – la Confederazione italiana agricoltori -  è impegnato nella difesa dei cittadini, agricoltori compresi, che non si sentono rappresentati dalla politica, attraverso “l‘intermediazione buona” - come lui ama definirla - tra gli interessi dei cittadini agricoltori e quelli della nazione. Impegnato nel valorizzare l’importanza fondamentale del settore agricolo come risorsa strategica per la ripresa dell’economia, si sta recentemente battendo per un nuovo progetto di politica agricola e agroalimentare nazionale, per dare prospettive e futuro alle imprese in termini di valorizzazione, sviluppo e soprattutto occupazione. Ha promosso con coraggio una campagna, di cui fa parte il calendario Codacons 2016, contro il caporalato e lo sfruttamento delle donne in agricoltura


Antonio Savino - UNAC Onlus

Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri con oltre 25 anni di servizio, è il fondatore e presidente dell’ UNAC Onlus - Unione Nazionale Arma Carabinieri.

Per la sua quotidiana battaglia contro le ingiustizie e abusi di potere all’interno della vita lavorativa quotidiana dei Carabinieri.

Per la sua attività volta a far ottenere al personale dell’Arma dei Carabinieri gli stessi diritti  costituzionali che vengono riconosciuti a tutte le categorie di lavoratori


Prefetto Ferdinando Santoriello

Ex responsabile delle Emergenze nella direzione generale della Protezione civile, in seguito ad un lungo percorso istituzionale, attualmente il Prefetto Santoriello è alla guida della segreteria tecnica di coordinamento sul Giubileo.

Il premio è un riconoscimento della sua costante dedizione nel garantire la sicurezza dei cittadini e al suo impegno, durante l’anno giubilare, di vigilare su possibili abusi perpetrati ai danni dei pellegrini, per mezzo anche della collaborazione con lo “Sportello del Pellegrino” del Codacons.


Sindaco Giancarlo Temperilli, del Comune di Sefro

Il Comune di Sefro, piccolo comune montano di Macerata con appena 425 abitanti, ha visto la riapertura dell’asilo del paese grazie all’impegno e alla rinuncia, da parte del suo Sindaco, dell’indennità prevista per il suo incarico.

Eletto con una lista civica, il Sindaco dopo pochi giorni dalla sua elezione ha portato a termine il primo punto della sua campagna elettorale, rinunciando al suo compenso per rifinanziare un fondamentale servizio di base alla cittadinanza, comprensivo di servizio mensa e scuolabus. Così facendo, il primo cittadino di Sefro, ha dimostrato di essere una persona di alta levatura morale, attento alle esigenze e ai bisogni dei suoi concittadini.


Agostino Messineo

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Medicina del Lavoro e in Igiene Sanità Pubblica, dal 1995 è Direttore del Dipartimento di Prevenzione, del Servizio PRESAL e del Servizio Igiene Alimenti, nonché responsabile dell'Area Vigilanza nel coordinamento Regionale.

Membro della commissione Consultiva Regionale del Lazio per le Acque Minerali e Termali, e in qualità di esperto in materia di sicurezza e salute dei lavoratori ha svolto negli anni attività di consulenza a titolo di volontariato su una molteplicità di tematiche; tra le ultime ricordiamo la sicurezza sulle emissioni della centrale di Torrevaldaliga Nord di Civitavecchia, lo scandalo Ilva e la problematica dell’arsenico nell’acqua.


Sottosegretario Vito De Filippo

Con l’approvazione delle Linee Guida in materia di interventi assistiti con gli animali (IAA), da parte della Conferenza Stato-Regioni e Province Autonome, l’Italia è il primo Paese al mondo ad avere stabilito una norma di riferimento nel contesto della mediazione uomo-animale.

Il merito di questo primato va al Sottosegretario alla Salute On. Vito de Filippo, che si è prodigato per rendere le terapie con gli animali uno strumento realmente utile ed efficace per chi opera nel settore, per stabilire regole omogenee sul territorio e definire gli standard di qualità per la corretta applicazione degli interventi, al fine di garantire la tutela degli attori coinvolti, in primis i pazienti, favorendo una corretta interrelazione tra gli animali e le persone.


Antonello Millarelli

Web designer, Webmaster, creatività e affini, Antonello Millarelli si occupa di comunicazione a 360°, dedicandosi al mondo del web, in particolare alla creazione, gestione e promozione di siti internet.

Specializzato nel marketing su rete come social media e posizionamento sui motori di ricerca, ha creato il sito dell’Associazione Codacons e negli anni si è dedicato a renderlo user friendly, permettendo anche a coloro che non hanno particolare dimestichezza col computer di ottenere le informazioni desiderate, aiutando così l’associazione nella sua missione di tutela degli interessi dei consumatori.

Monica Raucci, giornalista di La7

Professionista romana, laureata in Filosofia e collaboratrice di diverse società di produzioni televisive, incluso Sky, e con riviste in carta stampata. Il premio è un riconoscimento della sua professionalità, determinazione e coraggio nel portare avanti i suoi servizi giornalistici al fine di informare i cittadini, noncurante delle intimidazioni ricevute in seguito al suo servizio a ‘L’ultima parola’ - programma di RaiDue - e delle aggressioni fisiche subite durante un servizio per il programma di La7 “La Gabbia” in cui indagava sulla situazione di abusivismo e degrado della capitale.


Umberto Folena, giornalista dell’Avvenire

Giornalista ed editorialista di Avvenire, consulente della CEI tra il 1989 e il 1990 e autore di numerosi libri, tra cui “L’Illusione di vincere. Il gioco d’azzardo emergenza sociale”, che affronta il tema della ludopatia.

Si premia l’impegno nel contrastare il gioco d’azzardo e nel mettere in guardia la collettività sia sui suoi pericoli sociali, poiché il gioco favorisce il fenomeno dell’usura, che sui suoi danni per la salute.


SUPERPRODOTTO DELL’ANNO - Bucato a mano Winni’s

Grazie alla formula con materie prime di origine vegetale, è un prodotto ipoallergenico e rispettoso dell'ambiente. La “filosofia verde” dell’azienda, inoltre, garantisce congiuntamente il rispetto del bucato, della casa, delle persone e della natura, sia attraverso politiche interne di smaltimento differenziato dei rifiuti e di riutilizzo degli scarti di produzione senza incidere sul prezzo al consumatore, ribaltando la logica che impone maggior prezzo in funzione di migliore qualità e, soprattutto, del rispetto concreto verso l’ambiente.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Galleria fotografica


Precedenti edizioni del PREMIO AMICO DEL CONSUMATORE

  2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003




Sezioni: Codacons in azione
Aree:
Parole chiave: