Partner Gruppo Markonet

INMP - Antico Ospedale San Gallicano - Aula Agostini
Roma - Via di San Gallicano 25/a

Premio Amico del Consumatore 2010

La giornata di studi del 4 novembre sulla “sanità difficile” vorrebbe trovare un elemento unificante a vari problemi e difficoltà: le malattie rare per le quali nessuno vuole spendere un euro nella ricerca; gli ammalati non rari ma “poveri” e soprattutto cui non viene riconosciuto alcun diritto di civile convivenza nel nostro paese…per intenderci coloro che devono tenere accesa una candela nella baracca di cartone per allontanare i topi…e rimanere uccisi dalle “accidentali” fiamme…Il filo conduttore forse si ritrova nell’assurdo spreco da danaro pubblico che viene ingoiato nella voragine del SSN, un fiume di danaro che si spende in Italia per la sanità…che finisce per lo più in speculazioni illecite delle case farmaceutiche e di alcuni, non molti ma sempre troppi, medici compiacenti. Accanto a questi, i problemi che vogliamo sollevare riguardano i malati compulsivi, e cercare di capire come tali malattie siano risultato per lo più della pubblicità di chi vende la fatua speranza di diventare ricco e milionario rastrellando il fondo del barile delle categorie sociali più derelitte e che hanno quasi solo la speranza su cui fondare la propria vita….così per il poker on line, per le slot machine, e altri stimoli perversi…In questo incontro – reso possibile dalla Agenzia Giornalistica Italia , dai Monopoli di Stato e dall’Istituto per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà - vogliamo aprire una finestra sulla speranza e illuminare il volto dei tanti che con fatica e sacrificio personale si dedicano alla salute degli altri…anche difficile. E’giusto farlo sapere al mondo e aspettarsi che tantissimi medici anche individualmente e altri operatori sanitari vogliano seguire questi fulgidi esempi di sacrificio e altruismo che alla fine non è altro che fare “il proprio dovere”.

Il progetto "Sentinelle della salute" si pone come strumento di attenzione e segnalazione dei tanti sprechi cosi da poter offrire ai più "deboli" quelle risorse che esistono già, ma che vengono dirottate verso situazioni assolutamente indebite.

La sanità difficile + Premio Amico del Consumatore 2010

1. ESAME SU UN PANIERE DI 16 FARMACI di vario tipo e confronto dei consumi registrati:
    • FILE 1  (file formato .doc - dim. 50,8 Kb
    • FILE 2  (file formato .doc - dim. 49,5 Kb

2. LE OPINIONI DEI CITTADINI SULLA SANITA'
    a cura del CODACONS (file formato .pdf- dim. 6,60 Mb)

3. "IL GIOCO D'AZZARDO - LE LUDOPATIE" ANALISI DEL FENOMENO - VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI - DETERMINAZIONE DEGLI INTERVENTI - Promossa da CODACONS - realizzato da GRUPPO MARKONET (file formato .pdf - dim. 1,30 Mb)

4. "LA SPESA FARMACEUTICA TRA SPRECHI E CONTI CHE NON TORNANO" a cura del PROF. GIULIO BIGOTTI e la DR.SSA LUISA SANTORO - Università  Cattolica del Sacro Cuore Roma (file formato .pdf- dim. 1,97 Mb)

5. ANALISI DELLA COMUNICAZIONE DEL GIOCO NELLA SUA EVOLUZIONE a cura di DANIELA BRICCA del Codacons (file formato .pdf- dim. 0,31 Mb)

6. "SENTINELLE DELLA SALUTE" a cura del CODACONS e ARTICOLO 32 con il sostegno di AGI - Agenzia Giornalistica Italiana (file formato .pdf - dim.0,79 Mb)

7. Servizio di Odontoiatria Sociale e Riabilitazione Gnatologica a cura del Prof.Luigi Baggi (file formato .pdf - dim.0,79 Mb)

8. GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO (GAP) a cura del Dott.Cesare Guerreschi (file formato .pdf - dim.1,97 Mb)