Il nostro sito utilizza i cookie. Per continuare la navigazione devi accettare il loro utilizzo.
Accetto
Info
Partner Gruppo Markonet
Non ingoiate il rospo
Cerca |

DA LEGGERE...
'Difendetevi! Manuale di sopravvivenza del consumatore' di Carlo Rienzi - Edizioni Cairo
'DISSANGUATI? La guida pratica per la tutela del consumatore' a cura del Codacons - ED. DE AGOSTINI
AMBIENTE - Comunicati stampa
mercoledì, 15 luglio 2015

mercoledì, 15 luglio 2015

ROMA, A PRATI È ANCORA AUTUNNO!! DISTESE DI FOGLIE SUI MARCIAPIEDI E NESSUNO LE RIMUOVE



QUARTA TAPPA DELL'ISPEZIONE CODACONS NELLA CITTÀ ETERNA: UNA PASSEGGIATA NEL QUARTIERE PRATI, DOVE ANCHE PASSEGGIARE È UN'IMPRESA





Sono le foglie a fare da sfondo alla quarta tappa dell'ispezione Codacons Tv nella Capitale, che stavolta si è concentrata nel quartiere Prati, a due passi dal Vaticano: qui, un tappeto di fogliame domina la visuale di Viale delle Milizie fin dove arriva lo sguardo, ricopre marciapiedi e tombini, nasconde la pista ciclabile, complica una semplice passeggiata per gli sventurati pedoni. Insomma, monopolizza il quartiere, ma almeno nasconde alla vista di turisti e pellegrini lo stato miserevole dei marciapiede  e risparmia misteriosamente la carreggiata, dove ancora qualche isolato netturbino provvede alla pulizia.
Da quanto tempo sono lì, le foglie di Viale delle Milizie? Da giorni, da mesi, da sempre? Difficile dirlo: uno degli slogan dell'azienda municipale sarà anche “chi AMA Roma la AMA davvero”, ma i cittadini della zona sono sicuri che l'Ama “non passa mai”. Anche questo - giurano - “davvero”.
Per il resto, le telecamere di Codacons TV (nel servizio disponibile all'indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=5ghpnWtJGzg&feature=youtu.be , o sulla pagina Facebook dell'Associazione) hanno immortalato la solita, indecente “galleria degli orrori”: rifiuti (e che rifiuti!) abbandonati dove capita, carcasse di scooter che punteggiano il panorama, cassonetti abbandonati al centro della carreggiata. Anche a Prati - inutile dirlo - si celebra il consueto trionfo della sosta selvaggia (sui marciapiede, in mezzo alla strada, addirittura sotto i cartelli di divieto!..) e delle buche stradali: dalle patologie cittadine, a quanto pare, nessuna zona della Città Eterna resta immune.



Sezioni: Comunicati stampa
Aree: AMBIENTE, CODACONS TV
Parole chiave: Vaticano, roma, foglie, prati, codacons tv