Partner Gruppo Markonet

VARIE - Comunicati stampa
lunedì, 27 ottobre 2014

ROMA, NUVOLA DI FUKSAS: IL CODACONS SI RIVOLGE A CORTE DEI CONTI E PROCURA

ASSOCIAZIONE REALIZZA UN REPORTAGE CHE RICOSTRUISCE L’INCREDIBILE VICENDA DELL’OPERA

Il Codacons si è rivolto alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica di Roma chiedendo di aprire una indagine sulla realizzazione della “Nuvola di Fuksas” all’Eur.
Le telecamere di Codacons Tv, il canale televisivo dell’associazione (ch 695 Dtt Lazio, streaming www.codacons.it) hanno ricostruito infatti la storia della “Nuvola”, ovvero del Nuovo Centro Congressi in costruzione (dal lontano 2007) a Roma, nello storico quartiere Eur: una cronaca grottesca e incredibile, tutta italiana, fatta di ritardi spropositati, varianti impreviste, inspiegabili rincari, appalti reiterati ed errori marchiani.
L'ultima data per la consegna è fissata per la fine del 2015, in tempo per l'Expo di Milano: lo stesso Fuksas, però, ne dubita. E, come se non bastasse, nessuno pare intenzionato ad acquistare la “Lama”, il lussuoso hotel 4 stelle luxury che fiancheggia la “Teca” ma affaccia su un panorama di macerie degne di Beirut.
Così, mentre anche l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici ha bocciato l'opera, il Codacons ha richiesto alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica di predisporre tutti gli accertamenti del caso e fare chiarezza su ciò che è avvenuto in relazione all’opera. In particolare 'associazione ha chiesto di verificare se siano ravvisabili in merito alla realizzazione della Nuvola fattispecie penalmente rilevanti a carico di soggetti, privati o istituzionali, e dei soggetti addetti all’attività di controllo e sicurezza, e di accertare eventuali sprechi di soldi pubblici a danno della collettività, individuandone i responsabili.
Il reportage del Codacons Tv è visibile al seguente link:

Sezioni: Comunicati stampa
Aree: VARIE, CODACONS TV
Parole chiave: roma, nuvola, fuksas, procura, corte dei conti, codacons tv