Il nostro sito utilizza i cookie. Per continuare la navigazione devi accettare il loro utilizzo.
Accetto
Info
Partner Gruppo Markonet
Non ingoiate il rospo
Cerca |

DA LEGGERE...
'Difendetevi! Manuale di sopravvivenza del consumatore' di Carlo Rienzi - Edizioni Cairo
'DISSANGUATI? La guida pratica per la tutela del consumatore' a cura del Codacons - ED. DE AGOSTINI
SANITA' - Comunicati stampa
venerdì, 18 novembre 2016

venerdì, 18 novembre 2016

SALUTE: RICCIARDI (ISS), IN ITALIA UN CASO DI DIFTERITE



MA CODACONS DENUNCIA: IN ITALIA NON ESISTE VACCINO CONTRO DIFTERITE. UTENTI COSTRETTI A SUBIRE ESAVALENTE SE VOGLIONO PROTEGGERSI DA DIFTERITE






Il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Walter Ricciardi, lancia oggi l’allarme difterite dopo il primo caso di insulto difterico registrato in Italia. Un allarme giusto, se non fosse che in Italia il vaccino contro la difterite non è disponibile in commercio.
Lo denuncia il Codacons, tornando a criticare le affermazioni di Ricciardi in tema di vaccinazioni di massa.
“La colpa del possibile ritorno di casi di poliomielite e difterite non è certo da attribuire al calo delle vaccinazioni, semmai alla gestione scriteriata dei vaccini nel nostro paese – afferma il presidente Carlo Rienzi – Basti pensare che in Italia non è commercializzato singolarmente il vaccino contro la difterite, e chi vuole proteggersi da questa malattia è costretto a farsi iniettare l’esavalente, che contiene vaccini contro antidifterite, antitetanica, antipoliomelite, antiepatite virale B,  pertosse ed infezioni da Haemophilus influenzale di tipo b. Una violenza nei confronti dei cittadini ed uno spreco immenso a carico del SSN, determinato dall’impossibilità di scegliere i singoli vaccini cui sottoporsi”.
Una vicenda per la quale l’associazione, dopo le dichiarazioni odierne di Ricciardi, chiede alla Procura di Torino che già indaga sul caso di estendere le proprie indagini.



Sezioni: Comunicati stampa
Aree: SANITA'
Parole chiave: Walter Ricciardi, iss, difterite, vaccino, vaccini, carlo rienzi