Partner Gruppo Markonet

DA LEGGERE...
SANITA' - Comunicati stampa
lunedì, 12 dicembre 2016

SANITA’, CODACONS SCRIVE A GENTILONI: NON CONFERMARE BEATRICE LORENZIN ALLA SALUTE

ASSOCIAZIONE CONTESTA OPERATO DEL MINISTRO SU PIU’ FRONTI, DA FUMO A LUDOPATIA E VACCINI

Il Codacons scrive oggi al Presidente del Consiglio incaricato, Paolo Gentiloni, chiedendo di non inserire Beatrice Lorenzin nella squadra di Governo e di sostituirla al dicastero della salute.
Da tempo la nostra associazione contesta l’operato della Lorenzin e critica le scelte del Ministro, anche attraverso denunce e ricorsi che spesso hanno visto i giudici darci ragione – spiega il Codacons – Ad esempio sul fronte della ludopatia il Ministero è stato nella migliore delle ipotesi latitante, nella peggiore ha adottato provvedimenti errati, come l’inserimento della Federserd nell’Osservatorio sul gioco patologico, fortunatamente annullato dal Tar per conflitto di interessi con concessionari del gioco e case farmaceutiche che sostengono l’ente.
Sotto la guida della Lorenzin, poi, il sevizio sanitario non appare migliorato, ma anzi si continuano a registrare gravi casi di malasanità negli ospedali di tutta Italia, contrastati in modo inadeguato con l’invio degli ispettori solo a seguito di tragedie e morti sospette.
Anche in tema di fumo, il Codacons è stato costretto a ricorrere a denunce e diffide contro il Ministero per ottenere il rispetto delle sentenze che impongono di avviare l’iter per l’inserimento della nicotina tra le sostanze psicotrope, di cui ancora non si hanno notizie. Per non parlare dei vaccini, vero e proprio cavallo di battaglia della Lorenzin, che tuttavia non considera gli aspetti critici della questione, come la mancanza dei vaccini singoli nel nostro paese e gli immensi sprechi a vantaggio delle aziende farmaceutiche.
Il Codacons scrive dunque oggi a Gentiloni, rivolgendo un appello affinché il Ministero della salute sia affidato ad altro soggetto, che dimostri maggiore attenzione verso gli utenti e adotti misure realmente efficaci contro gioco d’azzardo, fumo, sprechi e malasanità.

Sezioni: Comunicati stampa
Aree: SANITA'