Partner Gruppo Markonet

martedì, 13 settembre 2016
Ansa

martedì, 13 settembre 2016

Scuola: Codacons, class action se manca prof in classe

"Risarcimenti per ogni giorno di assenza o supplenza"

(ANSA) - ROMA, 13 SET - Il Codacons presenterà una class action volta ad ottenere adeguati rimborsi per ogni alunno che vede illegittimamente leso il proprio diritto allo studio per la mancanza di un docente di ruolo in classe: "per ogni giorno di assenza o supplenza dovrà essere erogato adeguato risarcimento ai bambini", sottolinea l'associazione. "Certificati medici, domande di aspettativa, congedi parentali, permessi straordinari. Piovono le richieste dei professori sulle scrivanie dei presidi in vista del primo giorno di scuola: pur di rinviare un trasferimento forzato, e inutilmente dispendioso, si ricorre a qualsiasi mezzo. Nonostante l'inizio della scuola, regna ancora il caos nell' attribuzione delle cattedre, e molte aule rischiano di rimanere vuote, soprattutto al Nord. Naturalmente, chi ci rimette, sono sempre i bambini che sono costretti a saltare intere parti del programma annuale scolastico", spiega il Codacons, motivando la class action. (ANSA).

Sezioni: Rassegna Stampa
Aree: SCUOLA, CLASSACTION
Parole chiave: class action, scuola, docenti
Testate: Ansa