Partner Gruppo Markonet

lunedì, 20 marzo 2017
il Roma

lunedì, 20 marzo 2017

«Sul web ci sono gruppi che incitano alla violenza, agli abusi e agli stupri»

NAPOLI. «L' episodio di bullismo avvenuto a Mugnano, dove un ragazzo è stato pestato da un branco di coetanei, portando il padre del giovane a pubblicare la foto del figlio sul web, è da collegarsi alla presenza di numerosi gruppi su Facebook che incitano i giovani a commettere violenze, abusi e stupri nei confronti di coetanei, donne e disabili». L' allarme viene lanciato dal Codacons, che chiede alla magistratura di estendere le indagini al famoso social network e agli amministratori dei gruppi in questione. «Abbiamo già denunciato alle procure della Repubblica gruppi sorti su Facebook e nomi e cognomi dei loro creatori e responsabili nei quali membri e amministratori in totale libertà inneggiano a stupri di gruppo e violenze di ogni tipo - spiega l' associazione - La crescita di episodi di bullismo in Italia è senza dubbio da ricercarsi anche nei social network e nei gruppi "chiusi" di Facebook che spingono i giovani a compiere abusi e gesti violenti verso coetanei, donne, disabili e soggetti deboli, facendo credere loro che pestare a sangue o seviziare un altro essere umano sia non solo possibile ma addirittura giusto. Per questo - conclude l' associazione chiediamo oggi alla magistratura di verificare se i ragazzi responsabili del pestaggio di Mugnano avessero rapporti con gruppi Facebook analoghi a quelli denunciati dal Codacons, e se vi siano eventuali responsabilità di soggetti terzi in qualità di possibili "mandanti" o istigatori delle violenze perpetrate dal branco».

Sezioni: Rassegna Stampa
Aree: VARIE