Partner Gruppo Markonet

Ansa

martedì, 22 novembre 2016

Vaccini: Codacons, legge E-R inapplicabile, rischi denunce

(ANSA) - BOLOGNA, 22 NOV - "Una legge incostituzionale che se verrà messa in pratica porterà ad una raffica di denunce contro gli asili nido". Lo afferma il Codacons, commentando la legge regionale approvata oggi che impone la vaccinazione dei bambini per poter frequentare gli asili nido in Emilia-Romagna. L'associazione contesta che non siano in commercio singolarmente i quattro vaccini obbligatori (antipolio, antidifterica, antitetanica e antiepatite B): "Peccato in Italia non esista il vaccino tetravalente e chi vuole vaccinare i propri figli sia costretto a far iniettare loro l'esavalente, che contiene anche pertosse ed infezioni da Haemophilus influenzale di tipo b". La legge regionale "non è applicabile - sostiene il Codacons - gli asili che adotteranno la norma rischiano di essere denunciati per abuso di atti d'ufficio e violenza privata, non potendo i genitori somministrare ai figli i soli 4 vaccini obbligatori previsti, costringendoli così a ricorrere all'esavalente". Il Codacons ribadisce "l'importanza della vaccinazione, ma solo quando i vaccini sono singoli e testati", e invita le famiglie dell'Emilia-Romagna a segnalare sul proprio sito codacons.it eventuali "forzature da parte degli asili" e problemi "a seguito della somministrazione dell'esavalente". (ANSA).

Sezioni: Rassegna Stampa
Aree: SANITA'
Parole chiave: asili nido, Emilia-Romagna, vaccini, esavalente
Testate: Ansa